A- A+
Culture
"Borghi rinati", da Sigest e Aim un saggio sul loro valore economico e sociale

Arroccati in cima a colline, fortificazioni in riva al mare, paesi dove il tempo sembra essersi fermato. E’ il fascino dell’Italia nascosta, quella dei borghi, oggi -soprattutto al Sud- poco popolati per la forte migrazione verso le aree più ricche. Paesaggi abbandonati, come il titolo del libro “Borghi rinati e interventi di rigenerazione”, a cura di Carlo Berizzi e Lucia Rocchelli, edito dalla casa editrice Il Poligrafo. Un testo che nasce da un’idea di Sigest - player Real Estate attivo da oltre trent’anni nel mercato residenziale, con focus particolare su Milano e Lombardia e che ha preso forma grazie alla ricerca di Aim, Associazione Interessi Metropolitani, storica associazione culturale milanese. Il volume rappresenta il secondo prodotto editoriale frutto della fertile collaborazione tra le due realtà meneghine, dopo “Piazze e spazi collettivi”, sempre edito da Il Poligrafo (2018).

La suggestione che ha spinto Sigest a voler esplorare la realtà dei borghi nasce alla Biennale di Venezia 2018 con l’allestimento del Padiglione Italia denominato “Arcipelago Italia. Progetti per il futuro dei territori interni del Paese”, firmato da Mario Cucinella e promosso dal MiBac. L’allestimento, in controtendenza rispetto ai trend internazionali che concentrano l’attenzione sulle megalopoli, ha messo al centro del dibattito la realtà italiana dei borghi con le loro potenzialità, criticità e soprattutto con il loro ruolo fondamentale per la nostra identità culturale.

“Il volume nasce dalla necessità di comprendere le dinamiche in atto nel nostro territorio per valorizzare e supportare le esperienze virtuose”,  spiega Vincenzo Albanese, founder e Ceo di Sigest (nella foto). ”Ci è stato chiesto quale sia il motivo che spinge una società milanese di servizi immobiliari a interessarsi ai borghi. La ragione è semplice: ci siamo resi conto che l’idea di Milano “città-stato” sia anacronistica: qualsiasi metropoli da sola non è in grado di competere a livello globale senza fare sistema con l’intero Paese di cui fa parte. L’esempio delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 è chiaro, Milano è la punta di diamante di un mondo più ampio e complesso, da cui trae linfa e a cui deve restituire successo e visibilità”.

 “Borghi rinati” affronta lo spopolamento dei centri minori, attraverso una diversificata selezione di casi studio, identifica le azioni di difesa dall'abbandono messe in pratica in alcuni piccoli centri, e al contempo studia gli interventi che hanno innestato nuova vita nei borghi già spenti. Quella delle piccole città è infatti un’Italia in cui vivono 10 milioni e mezzo di cittadini e che rappresenta oltre il 55% del territorio nazionale, dove sono situate zone di pregio naturalistico, parchi e aree protette. Il saggio iniziale inquadra il tema a livello nazionale, mentre un testo a cura della giornalista Paola Pierotti approfondisce il dibattito in atto. Il volume si chiude con un dialogo tra gli autori e l'architetto Mario Cucinella, da diversi anni attivo nella mappatura dei progetti di riuso del patrimonio minore italiano.

“È importante comprendere come gli stessi cambiamenti che portano alla crisi dei micro sistemi urbani contengano spesso gli elementi propulsori per una nuova rinascita”, continua Albanese. Le nuove tecnologie digitali, per esempio, offrono infinite modalità di vivere, lavorare e di abitare, consentendo di immaginare soluzioni innovative per il recupero e la rivitalizzazione delle piccole realtà. Siamo ben consapevoli che la tecnologia sia soltanto uno degli strumenti che consente di realizzare progetti straordinari, ma essa è fondamentale, ed esempi vincenti lo testimoniano: tramite la realizzazione di questo libro abbiamo voluto raccontare alcune esperienze virtuose di rivitalizzazione di parti di territorio sofferenti, che potrebbero essere di esempio per stimolare la nascita di altri progetti nei nostri meravigliosi borghi”.

“Se da un lato il fenomeno della crescita delle aree urbane sembra destinato ad aumentare nei prossimi decenni, dall’altro i centri minori presentano ancora oggi una serie di valori che le più avanzate città metropolitane perseguono a fatica con investimenti importanti e attuabili nel tempo”, commenta Carlo Berizzi, presidente Aim. “La vita nei borghi rigenerati può infatti rappresentare da subito un’alternativa all’abitare in città, promuovendo un modello slow da contrapporre allo stress della città globale, un uso sostenibile delle risorse locali contro la forza energivora delle metropoli, un’interdipendenza tra produzione agro-silvo-pastorale e cura del territorio, contro dissesti idrogeologici e impoverimento dei suoli, uno stile di vita socialmente condiviso e sano contrapposto alla solitudine globale e ai rischi per la salute della cultura urbana”.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    milanonapolisigestimmobiliare





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.