A- A+
Culture
Cannes, al via il festival tra Woody Allen e allarme terrorismo
Festival di Cannes al via con Woody Allen: allarme terrorismo

ALLARME TERRORISMO A CANNES: TIMORE PER ATTACCO VIA MARE

Star e film da una parte, sicurezza dall'altra. In attesa dell'avvio del Festival di Cannes, che si aprirà oggi con 'Café Society' di Woody Allen, è evidente che a Cannes quest'anno si parla soprattutto di sicurezza. Intorno alle quattro di pomeriggio di ieri un allarme ha cominciato a suonare nel Palais des Festivals, fulcro dell'evento, mentre una voce chiedeva dagli altoparlanti di evacuare l'edificio "rapidamente" per "problemi tecnici". Per molti si è trattato solo di esercitazioni, ma lo spettro della minaccia terroristica è comunque presente dopo gli attentati che hanno colpito Parigi lo scorso 13 novembre provocando 130 morti. A dirigere i preparativi, lunedì, c'era il ministro dell'Interno in persona, Bernard Cazeneuve. Una squadra di artificieri sarà presente ogni giorno al Palais des Festivals per rilevare l'eventuale presenza di esplosivi e sono centinaia i poliziotti che saranno dispiegati quotidianamente, in quello che Cazeneuve ha definito un dispositivo "eccezionale" dinanzi a "un rischio più elevato che mai". C'è molto timore anche per un possibile attacco via mare.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL SI APRE CON WOODY ALLEN

Il primo a calcare il red carpet di Cannes, in cui quest'anno fra i giurati c'è Valeria Golino, sarà il cast del film di Woody Allen: Kristen Stewart, Blake Lively e Jesse Eissenberg. Ma gli occhi sono tutti puntati su Julia Roberts, che sarà su questo tappeto rosso per la prima volta. Lei e George Clooney sono una delle coppie più attese in questa edizione del festival, dove giovedì presenteranno il film 'Money Monster' diretto da Jodie Foster. Altra coppia attesa di quest'anno è quella di Charlize Theron e Sean Penn: erano presenti come coppia all'edizione del 2015, perché lei aveva presentato 'Mad Max: Fury Road'; quest'anno ritornano insieme, ormai separati nella vita personale, come regista e protagonista di 'The Last Face', di cui è coprotagonista Javier Bardem. Se poseranno o meno insieme sul red carpet è una delle domande senza risposta do questa edizione di Cannes. Fra gli uomini i volti più attesi sono Ryan Gosling e Russell Crowe, protagonisti di 'The Nice Guys', che si presenta fuori competizione. Con permesso di Justin Timberlake, che passerà da Cannes a margine del festival per presentare il film di animazione 'Trolls', in cui dà la voce a uno dei personaggi. Darà inoltre spettacolo il cantante Iggy Pop, che presenterà il documentario sulla sua vita 'Gimme Danger', diretto da Jim Jarmusch, che sarà presentato nell'ambito delle Proiezioni di mezzanotte. In questa cornice ci sarà Mel Gibson, con il suo ultimo 'Blood Father'.

IN COMPETIZIONE ANCHE MARION COTILLARD E ISABELLE HUPPERT DA' SCANDALO

In competizione torna una presenza abituale a Cannes, Marion Cotillard, come protagonista di 'Mal de pierres', della francese Nicole Garcia. E non manca neppure Isabelle Huppert, che stavolta è protagonista di 'Elle', l'ultimo lavoro dell'olandese Paul Verhoeven, che torna al festival francese 24 anni dopo avere presentato 'Basic Instinct'. Altro ritorno al festival, dopo avere presieduto tre anni fa la giuria, è Steven Spielberg, che presenterà fuori competizione 'Il GGG - Il grande gigante gentile' (il titolo originale è 'The Bfg'), film di fantasia basato su un romanzo di Roal Dahl e con Mark Rylance e Rebeca Hall. Spielberg torna dunque a Cannes, dove nel 1974 aveva presentato 'Sugarland Express', con cui aveva vinto il premio per la miglior sceneggiatura.

Tags:
festival cannes allarme sicurezzafestival cannes allarme attentatofestival cannes allarme terrorismofestival cannes woody allen





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.