Corporate - Il giornale delle imprese
Maire, NEXTCHEM: firmato un accordo per la rilevazione dell’intero capitale sociale del Gruppo Ballestra
L’operazione genererà inoltre significative opportunità di cross-selling con la business unit Integrated Engineering & Construction Solutions TECNIMONT

Maire, NEXTCHEM: siglato un accordo vincolante per acquisire tutto il capitale sociale del Gruppo Ballestra con ricavi attesi a 235 milioni di euro
MAIRE annuncia che NEXTCHEM ha firmato un accordo vincolante per acquisire l'intero capitale sociale del Gruppo Ballestra ("Ballestra"), tra i principali operatori a livello globale nel licensing, nella progettazione e ingegneria di impianti di trasformazione, nonché nella fornitura di tecnologie e attrezzature proprietarie per l'industria chimica.
L’acquisizione del Gruppo Ballestra permetterà a NEXTCHEM di integrare proprietà intellettuale, tecnologie proprietarie avanzate e competenze ingegneristiche distintive, rafforzando e ampliando la propria proposta di valore nel settore dei prodotti chimici speciali, inclusi i derivati del fluoro destinati alle batterie agli ioni di litio e all’industria dei metalli e mineraria. L’operazione genererà inoltre significative opportunità di cross-selling con TECNIMONT, la business unit Integrated Engineering & Construction Solutions (IE&CS) di MAIRE, in particolare nell’ambito dei progetti legati alla transizione energetica e alla trasformazione dei materiali.
A seguito dell’operazione, per l’esercizio 2025 sono attesi ricavi consolidati pari a 235 milioni di euro e un portafoglio ordini stimato a fine anno di 315 milioni di euro. Il valore dell’impresa è pari a 108,3 milioni di euro, con un corrispettivo complessivo di circa 126,5 milioni di euro, soggetto ad aggiustamenti al closing, previsto nella prima metà del 2026.
Fondata nel 1960, con sede a Milano, Ballestra è a capo di un gruppo di società che comprende BUSS ChemTech AG (Svizzera) e Ballestra Engineering and Projects Pvt. Ltd (India). Il Gruppo Ballestra opera in oltre 120 paesi con circa 450 dipendenti e uffici in Europa e Asia. contando su un portafoglio clienti consolidato e una comprovata esperienza che vanta oltre 6.400 impianti installati in tutto il mondo. Si avvale inoltre di una forte proprietà intellettuale e competenza in R&S, costantemente sostenuta da impianti pilota proprietari in Italia e Svizzera, che fungono da centri di innovazione per testare e scalare nuovi processi tecnologici.
