A- A+
Culture
Cannes, doppia vittoria italiana: premiati Alice Rohrwacher e Marcello Fonte

La 71esima edizione del festival di Cannes, la piu' rosa di tutte per la presenza di una giuria in maggioranza femminile e presieduta da una donna, l'attrice Cate Blanchett, ha dato grandi soddisfazioni all'Italia e ha sorpreso dando la Palma d'Oro a un film fuori dai pronostici. L'Italia vince con Alice Rohrwacher e il suo 'Lazzaro felice' il premio per la miglior sceneggiatura, ex aequo con Nader Saeivar per 'Three Faces' (Se Rokh') di Jafar Panahi. Anche il film di Matteo Garrone si porta via un premio importante: Marcello Fonte miglior attore per la sua interpretazione del 'canaro della Magliana' di 'Dogman'.

La Palma d'Oro dell'edizione 2018 va al giapponese "Un affare di famiglia" di Hirozaku Koreeda. Gli altri premi: Spike Lee vince il Gran Prix con 'Blackkklansman', mentre il premio della Giuria va al film 'Capharnaum' di Nadine Labaki, favoritissimo per la Palma d'Oro. Migliore attrice e' Samal Yeslaymova per 'Ayka' di Sergey, mentre la Palma d'Oro speciale va a 'Le livre d'image' di Jean Luc Godard. La Camera d'Or va al film 'Girl' di Lukas Dhont mentre la Palma d'Oro al cortometraggio va a 'All These Creatures' di Charles Williams. Infine menzione speciale della giuria per 'On the Border' di Wei Shujun.  

Tags:
cannes italiafestival cannes italiafestival cannes premi italiaitalia premiata cannes
in evidenza
Excel, scoppia la polemica social "E' più importante della storia"

Il dibattito sulla scuola

Excel, scoppia la polemica social
"E' più importante della storia"

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.