A- A+
Culture
Cinema, Alba Rohrwacher vergine a Berlino

'Vergine giurata', opera prima di Laura Bispuri con Alba Rohrwacher è l'unico film italiano in gara nel concorso ufficiale del Festival di Berlino.

Il filmèì una coproduzione Italia, Svizzera, Francia ed Albani. La pellicola della Bispuri, che in carriera ha gia' vinto un David di Donatello e un Nastro d'Argento per i cortometraggi, e' ispirata all'omonimo romanzo di Elvira Dones: e' la storia di una bambina che cresce in Albania, nella comunita' montana dove impera la cultura arcaica e maschilista che relega le donne in un ruolo di secondo piano, quasi di prigionia, soggette al potere dell'uomo (padre, marito, fratelli).

La protagonista decide di diventare uomo, di rinunciare all'amore e alla sua femminilita' cambiando anche nome, da Hana a Mark. Il film uscira' a marzo distribuita da Istituto Luce Cinecitta'. 'Vergine giurata' non e' la sola pellicola italiana presente a Berlino. Le faranno compagnia, in diverse sezioni, anche 'Torneranno i prati' di Ermanno Olmi invitato nella sezione Berlinale Special e due film nella sezione Generation: 'Cloro' di Lamberto Sanfelice che nei prossimi giorni concorrera' al Sundance Film Festival, e 'Short Skin' di Duccio Chiarini, presentato a Venezia in Biennale College. Oltre al maestro Olmi, dunque, tre opere prime tratte da tre romanzi di formazione, tre sguardi originali sui passaggi dall'adolescenza all'eta' adulta. Nella sezione Forum, inoltre, Francesco Clerici presentera' il documentario 'Il gesto delle mani' dedicato al pittore e scultore italiano Velasco Vitali.

Tags:
alba rohrwacherberlinoverginicinema
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen

Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.