A- A+
Culture
Cinema, il papà de I Simpson James L Brooks compie 80 anni
James L Brooks, il papà dei Simpson (LaPresse)

Cinema, il papà de I Simpson James L Brooks compie 80 anni

James L Brooks ha diretto 6 film, ne ha scritti 9 e prodotti 16 ma in oltre 55 anni di carriera ha vinto 3 Oscar, innumerevoli Emmy Awards e prodotto i Simpson. Sabato compirà 80 anni e potremmo descriverlo come una sorta di Re Mida oltre che uno dei cineasti più apprezzati oltreoceano. Nel 1984 con 'Voglia di Tenerezze', esordio alla regia si impose agli Academy Awards come miglior regista, miglior film e miglior sceneggiatura non originale. Il film vide anche premiati Shirley MacLaine e Jack Nicholson rispettivamente miglior attrice e miglior attore non protagonista dell'anno.

Un successo anche per i film prodotti

'Re Mida' perché oltre i suoi film anche quelli prodotti sono stati un successo. Come ad esempio 'Jerry Maguire' di Cameron Crowe o il film dei Simpson di cui è produttore e sceneggiatore dal 1989, o come 'Qualcosa è cambiato', scritto, diretto e prodotto da Brooks che ha incassato oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo nel 1997. Inoltre i due protagonisti, Jack Nicholson e Helen Hunt, sono entrambi stati premiati agli Oscar 1998, rispettivamente come miglior attore e miglior attrice. La sua carriera iniziò negli anni 60, quando nemmeno 25enne - è nato il 9 maggio del 1940 a Brooklyn - andò via da quella casa che lui stesso definì una "catapecchia" per andare a Los Angeles e scrivere un documentario per David L. Wolper. Da quel momento la sua carriera fu un crescendo.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    oscarsimpsonjames l brookscinema
    in evidenza
    Fine dell'Ue, terremoti, siccità... Nostradamus, le profezie 2022

    Che cosa accadrà il prossimo anno

    Fine dell'Ue, terremoti, siccità...
    Nostradamus, le profezie 2022

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

    Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


    casa, immobiliare
    motori
    Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia

    Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.