A- A+
Culture
Coco Chanel, lettrice insaziabile. La mostra omaggio a Venezia

Non solo moda. Coco Chanel amava molto anche la lettura. A raccontare questo lato meno noto della personalità della stilista è una mostre cult in arrivo a Venezia: "La donna che legge" è la nuova tappa (dopo Mosca, Shanghai, Pechino, Canton e Parigi) del ciclo "Culture Chanel" a Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia dal 17 settembre 2016 all’8 gennaio 2017.

La maison di moda svela per la prima volta a Venezia il contenuto della libreria, o meglio biblioteca, di Gabrielle Chanel. Dall'infanzia ai suoi ultimi giorni, un percorso attraverso libri, dediche, archivi, fotografie, quadri e disegni, così come le iscrizioni dei pannelli di lacca di Coromandel e le letture dai classici greci ai suoi contemporanei. I suoi libri preferiti? Le opere di Omero, Platone, Virgilio, Sofocle, Lucrezio, Dante, Montaigne, Cervantes, Madame de Sévigné, Stéphane Mallarmé ma anche autori come Pierre Reverdy, Max Jacob o Jean Cocteau. A Ca' Pesaro saranno esposti per la prima volta che oggetti d’arte provenienti dal suo storico appartamento a Parigi al 31 di rue Cambon, così come gioielli e a profumi per un totale di circa 350 pezzi.

Tags:
coco chanel mostra veneziacoco chanel moda libri mostra venezia"la donna che legge" coco chanel





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.