A- A+
Culture
Convegno sui Buchi Neri a Castelgandolfo (Roma) alla Specola Vaticana

Da oggi a venerdì 12 maggio si terrà presso la Specola Vaticana di Castel Gandolfo, vicino Roma, un convegno dal titolo: “Buchi neri, onde gravitazionali e singolarità dello spazio-tempo” organizzato con il contributo dell’Inaf (Istituto nazionale di astrofisica) e che vede la partecipazione del premio Nobel per la Fisica Gerard’t Hooft e del famoso fisico - matematico e divulgatore Roger Penrose, insieme ai cosmologi George Ellis, Andrei Linde e Joe Silk.

Il convegno verte sulla singolare figura di un prete scienziato belga, Georges Lemaître

 che è stato il primo a teorizzare quello che poi in seguito sarebbe divenuto famoso con il nome di Big Bang (e lui chiamava “Uovo cosmico”) e cioè l’inizio dell’universo da una colossale esplosione iniziale che a molti ricorda da vicino la genesi descritta nella Bibbia.

Tuttavia Lemaître prese sempre le distanze da tale interpretazione che lo stesso Pio XII aveva cercato in qualche modo di utilizzare a supporto delle tesi bibliche.

Lemaître fu uno studioso accorto della Relatività Generale e fu, di fatto, uno dei fondatori della cosmologia, la “scienza delle origini”.

Ebbe rapporti cordiali e collaborativi con Albert Einstein (che inizialmente riteneva invece l’universo statico tanto da aggiungere un termine alle sue equazioni di campo per renderlo tale) e tenne sempre separata la sua visione scientifica da quella religiosa.

Lemaître che fu direttore della Pontificia Accademia delle Scienza tra il 1960 e il 1966 e professore all’Università di Lovanio non considerava la sua creazione, la cosmologia la scienza più vicina alla religione ma bensì la psicologia e di questa sua tesi c’è traccia in un interessante articolo sui Commentarii dell’Accademia Pontificia scritto nel 1968 da un famoso Nobel della Fisica Paul Dirac.

 

Tags:
buchi nerilemaîtrecastegandolfo





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.