A- A+
Culture
Di libri, di vini, d'amore: aperitivi con gli autori all’Esquilino

Solitamente si è portati a pensare che il luogo migliore per incontrare un autore, per parlare di libri, sia una libreria. Quanto di più sbagliato: in questa fase di crisi del mercato del libro, di crisi della cultura libraria e di grande trasformazione degli usi e costumi dei lettori e della lettura, le librerie tornano buone per ambientarci storie d'amore tra librai e lettrici, tra lettori e libraie. Senza nulla togliere al loro ruolo importantissimo di vetrine delle novità, le librerie sono diventate l'ultimo rifugio delle fantasie piccoloborghesi. Al contrario cosa c'è di più letterario di un bar o un caffè? A Roma da quando ha chiuso la storica Feltrinelli di via del Babuino è come se ci fosse stato un passaggio d'epoca. Per quei locali ci sono passati generazioni di intellettuali e scrittori da Brancati a Pasolini. Un brutto colpo. Ma anche in passato gli scrittori non frequentavano tanto le librerie, preferivano i bar: Flaiano stazionava sempre ai tavolini di via Veneto, Hemingway ci viveva alla Bodeguita del Medio e Sartre & de Beauvoir prendevano il sole e il caffè fuori al Sant'Eustachio. 

Proprio per questo un gruppo di amici autoctoni e adottati dal quartiere Esquilino a Roma hanno dato vita a "Di libri, di vini, d'Amore" cinque aperitivi con gli autori da martedì 28 giugno a martedì 19 luglio al Bar pasticceria enoteca D'Amore a via dello Statuto 37. Il Bar D'Amore è una istituzione nel quartiere: pasticceria sublime, vini ricercati, divieto assoluto di slot machine e video poker. Se ci vai due volte diventi subito cliente fisso di una gestione familiare calorosa, di cui sono le colonne le sorelle Carmen e Annamaria D'Amore. Tra i suoi afecionados illustri abitanti del quartiere, ci sono i registi Abel Ferrara e Pietro Marcello, gli scrittori Elena Stancanelli, Lorenzo Pavolini e Francesco Piccolo, l'editor Einaudi Severino Cesari e il critico Goffredo Fofi. Senza contare la gran quantità di giornalisti e professionisti, ma soprattutto la gente comune del quartiere la vera anima di questa piccola e orgogliosa comunità che ha riconosciuto nel Bar D'Amore il migliore della zona. 

Nicola Villa, Edizioni dell'Asino

Ci vediamo lì con Lorenza Pieri http://www.edizionieo.it/book/9788866327363/isole-minori  
Cecilia Campironi http://www.quodlibet.it/schedap.php?id=2405#.V2-DJ_mLTIU
Antonella Soldo http://www.asinoedizioni.it/products-page/piccola-biblioteca/un-vuoto-dove-passa-ogni-cosa/
Eleonora Mazzoni http://www.chiarelettere.it/libro/narrazioni/gli-ipocriti-9788861906884.php
Mariachiara Di Giorgio http://www.topipittori.it/it/catalogo/due-ali

 

 

Tags:
libri vini amore esquillino





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.