A- A+
Culture
E' morto il vignettista Siné, ex firma di Charlie Hebdo
Maurice Sinet, conosciuto con lo pseudonimo di Siné (Foto Facebook)

E' morto all'eta' di 87 anni Maurice Sinet, noto come Sine', il vignettista storico di Charlie Hebdo. "Ha dovuto subire una grave operazione ai polmoni. Anche se era gravemente malato, aveva disegnato lui stesso l'ultima copertina di Sine' Mensuel (la sua rivista online, ndr)" ha precisato l'avvocato della famiglia, Dominique Tricaud. Amico del poeta Jacques Prevert, Sine' e' stato uno degli ultimi rappresentanti di una generazione di vignettisti francesi degli anni '70 riuniti attorno a Charlie Hebdo, come Wolinki e Cabu, entrambi assassinati nell'attentato jihadista che decimo' la redazione del giornale satirico francese nel gennaio 2015. Figura storica di Charlie, Sine' venne licenziato nel 2008 dopo piu' di 20 anni di collaborazione, per delle accuse di antisemitismo. All'epoca, la sua espulsione dal giornale fece grande scalpore in quando avvenne dopo il suo racconto satirico su una eventuale conversione all'ebraismo di uno di dei figli dell'ex presidente francese, Nicolas Sarkozy. Perseguito per "istigazione all'odio raziale", Sine' venne poi scagionato a processo perche' prevalse il diritto di satira sull'accusa di antisemitismo. Subito dopo fondo' la sua rivista, Sine' Hebdo, divenuto in seguito Sine' Mensuel. Nel 2010, Charlie Hebdo era stato condannato per aver interrotto abusivamente il contratto con il vignettista.

Tags:
vignettista morto
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.