A- A+
Culture
Eni svela i suoi "archivi d'impresa": venerdì 20 la presentazione del libro

Settimana della Cultura d'Impresa, il 20 novembre la presentazione del libro di "Archivi d'Impresa"

La XIX Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria si chiude con la presentazione del libro “Archivi d'Impresa”, in programma venerdì 20 novembre alle ore 17.30 in diretta streaming. Il volume, edito dall'Associazione Nazionale Archivistica Italiana (Anai) e distribuito da Marchesi Grafiche, raccoglie le esperienze di archivisti, storici d’impresa, manager, professionisti, funzionari pubblici che hanno analizzato e valorizzato gli archivi conservati dal variegato sistema delle imprese italiane. L'evento di presentazione del libro è organizzato da Museimpresa, assocazione che conta quasi 100 archivi e musei d’impresa.

Tra le imprese protagoniste dell'iniziativa figura anche Eni, che lo scorso anno ha organizzato a Castel Gandolfo un incontro con docenti di archivistica delle università italiane, storici d’impresa, dirigenti della Direzione generale per gli archivi e i responsabili dei principali archivi aziendali italiani. Da quell’incontro è scaturito l’interesse a fare il punto della situazione degli archivi d’impresa in Italia, raccogliendo i diversi contributi in un volume.

Eni si è offerta, insieme a Fondazione Dalmine, di sostenere i costi del volume e curarne la realizzazione, promuovendo la valorizzazione dei nostri archivi e in generale della cultura d’impresa.

A questa operazione hanno aderito 37 autori, figure di spicco sia in ambito universitario sia in quello del Ministero dei Beni culturali, oltre ai più importanti archivi d’impresa italiani.

Per partecipare all'evento in streaming è necessario iscriversi al seguente link: https://www.assolombarda.it/servizi/cultura-d-impresa/appuntamenti/presentazione-volume-archivi-dimpresa/academy_registration_form

 

 

 

Commenti
    Tags:
    enimuseimpresa





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.