A- A+
Culture
Expo: Mibact, Bronzi di Riace non trasportabili

I Bronzi di Riace non sono trasportabili. "La Commissione scientifica istituita dal ministro Franceschini per verificare la trasportabilita' dei Bronzi di Riace ha espresso parere negativo e sconsiglia di sottoporre le due sculture greche ad un nuovo spostamento, non potendo escludere 'un pregiudizio alcuno per la loro integrita' e conservazione'", si legge in una nota del Collegio romano. La Commissione era stata istituita con decreto ministeriale dell'8 settembre 2014 in seguito alla formale richiesta di prestito pervenuta dalla Regione Lombardia per verificare la possibilita' di esporre i Bronzi di Riace in occasione dell'Expo universale di Milano. "La risposta e' molto chiara e chiude il dibattito, il lavoro per noi ora sara' quello di rafforzare tutte le iniziative gia' in essere affinche' i visitatori di Expo allunghino la loro permanenza in Italia, per vedere la bellezza che tutto il nostro Paese offre, a cominciare dal Museo archeologico di Reggio Calabria". Con queste parole il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Frnaceschini, commenta il parere negativo alla trasportabilita' dei Bronzi di Riace dato dalla Commissione scientifica chiamata ad esprimersi sulla possibilita' di portare a Milano le due statue in occasione dell'Expo.

Tags:
expomibactbronzi di riace
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.