A- A+
Culture
Festival del cinema di Venezia: Sam Mendes presiederà la giuria
Sam Mendes

Sara' il regista britannico Sam Mendes (American Beauty, Era mio padre, Skyfall, Spectre) a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 73esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto - 10 settembre 2016), che assegnera' il Leone d'oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali. La decisione e' stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera. Sam Mendes, che ha esordito nel 1988 come regista di teatro, si e' imposto sin dal suo debutto come una delle figure di maggior spicco nel panorama teatrale anglosassone, vincendo numerosi premi. In seguito si e' affermato come regista cinematografico tra i piu' apprezzati degli ultimi anni. Il suo esordio dietro la macchina da presa e' stato folgorante: nel 2000 American Beauty vinse cinque Oscar, tra cui quelli per la miglior regia e il miglior film. Ha poi diretto Era mio padre, presentato in Concorso alla Mostra di Venezia nel 2002. Da allora,Sam Mendes ha continuato a frequentare alternativamente i palcoscenici londinesi e i set di film hollywoodiani, sino allo straordinario successo mondiale del 23° titolo della serie di James Bond, Skyfall, confermato dal successivo Spectre. "La sua vocazione per un teatro e un cinema personali - ha dichiarato il direttore della Mostra Alberto Barbera - unita alla ricerca di modalita' di comunicazione con porzioni sempre piu' ampie di spettatori, trova in Sam Mendes una sintesi particolarmente efficace e convincente. Le sue messe in scena, che siano destinate alle tavole dei teatri o al buio delle sale cinematografiche, hanno il merito di saper conciliare le aspettative dei critici piu' esigenti con i gusti di un pubblico vastissimo, che sembra non conoscere confini geografici e culturali". "E' un onore essere stato chiamato da Alberto a guidare la Giuria internazionale di Venezia 73 - ha dichiarato Sam Mendes - Ho sempre avuto un forte legame con Venezia. Da studente ho lavorato per tre mesi alla Peggy Guggenheim Collection nel lontano 1984, e il mio piu' bel ricordo di un festival e' il lancio di Era mio padre a Venezia nel 2002. Sono felicissimo di tornare al Lido quest'anno per dare il benvenuto a tanti talenti del cinema internazionale".

Tags:
festival cinema venezia sam mendes





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.