A- A+
Culture
Fondazione Unipolis, selezionati i 15 finalisti del bando "culturability"
Dal sito di Fondazione Unipolis

Fondazione Unipolis, selezionati i 15 finalisti del bando "culturability"

Palazzi storici e chiese vuote, cascine e baite di montagne dimenticate, spazi industriali e produttivi dismessi, edifici pubblici chiusi, parti di città e aree aperte che riprendono vita, rinascendo come luoghi di cultura e di comunità: sono queste le sfide a cui lavorano i 15 spazi finalisti, selezionati tra oltre 480 candidati, del bando biennale “culturability”, la call promossa dalla Fondazione Unipolis (Fondazione d'impresa del Gruppo Unipol) per sostenere il consolidamento dei centri culturali italiani nati da processi di rigenerazione. 

Un'infrastruttura culturale, giunta alla sua sesta edizione, da cui ripartire per edificare nuove modalità di aggregazione nelle città in questa fase di post emergenza.

Tra i centri finalisti, Il Cassero di Bologna, il mare culturale urbano di Milano e le Officine Caos di Torino.

Dopo la prima selezione, le realtà finaliste parteciperanno a un camp a settembre. Tra queste, una commissione di valutazione individuerà i 4 centri che accederanno ai contributi economici e a un percorso di supporto della durata di un anno e mezzo, attraverso tre forme di sostegno: grant in forma di erogazione liberale (dal valore massimo di 90 mila euro per centro), contributi economici in forma di voucher (30 mila euro per centro) oppure accompagnamento e supporto continuo da parte di un team di mentor (25 mila euro per centro).

Il budget complessivo del bando, che include contributi ai beneficiari e costi di tutte le attività di supporto, è di 600 mila euro.

Loading...
Commenti
    Tags:
    unipol
    Loading...
    in evidenza
    Conte-Inter, c’è già aria di addio 'Futuro? Si vedrà, troppe critiche'

    VIDEO

    Conte-Inter, c’è già aria di addio
    'Futuro? Si vedrà, troppe critiche'

    i più visti
    in vetrina
    Meteo caldo stop, cambia tutto. Un ciclone porta piogge e fresco

    Meteo caldo stop, cambia tutto. Un ciclone porta piogge e fresco


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Seat e Bergamo hanno acceso i riflettori sulle violenze domestiche

    Seat e Bergamo hanno acceso i riflettori sulle violenze domestiche


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.