Culture
Francia, addio ad Albert Uderzo, papà di Asterix
Il maestro del fumetto francese che ha appassionato milioni di bambini è morto nella sua casa all'età di 92 anni

Il disegnatore Albert Uderzo, creatore con Rene Goscinny del personaggio di Asterix, è morto all'età di 92 anni, lo annunciano la famiglia e i suoi amici
"Albert Uderzo è morto nel sonno nella sua casa di Neuilly a causa di un attacco di cuore non correlato al coronavirus. Era molto stanco da diverse settimane", ha detto il genero Bernard de Choisy.
La prima striscia di Asterix fece la sua apparizione nel 1959 quando in Francia era ancora vivo il ricordo dell'invasione nazista, venendo pubblicata pochi mesi dopo l'elezione di Charles de Gaulle a Presidente della Repubblica. La tenace opposizione del villaggio gallico all'invasore romano poteva facilmente ricordare la resistenza di una parte dei francesi all'occupazione tedesca.
La serie a fumetti ha avuto trasposizioni cinematografiche con una lunga serie di lungometraggi a cartoni animati e quattro film live action, e ha ispirato un vasto merchandising. Nel 1989è stato inaugurato a Plailly, vicino a Parigi, un parco divertimenti dedicato ai personaggi, il Parc Astérix che contende il secondo posto tra i più visitati del paese a Futuroscope e Le Puy du Fou.
In Italia la prima apparizione di Asterix si ebbe su Asterlinus, supplemento speciale della rivista Linus dell'aprile 1967 e contenente la traduzione italiana della storia Asterix e i Britanni. Altre storie della serie sono state pubblicate a puntate sempre su Linus o sulla rivista Il Mago. La Arnoldo Mondadori Editore acquisì poi i diritti di pubblicazione pubblicando le storie del personaggio in una propria collana esordita nel 1968 che riprendeva i titoli della serie francese e della quale ha pubblicato senza una periodicità fissa tutti i 36 volumi fino al 2013. Nel 1979 è partita una seconda collana della Mondadori che ha ristampato i primi 19 volumi.