A- A+
Culture
Franco Loi, cittadinanza onoraria a Colorno. L'intervista censurata da Fb

Domenica in municipio a Colorno sarà conferita la cittadinanza onoraria colornese a Franco Loi, poeta tra i più noti e considerati dalla critica a livello nazionale strettamente legato a Colorno (in provincia di Parma), paese del quale era originaria la madre e nel cui dialetto Loi ha scritto alcune delle sue poesie. Il cerimoniale - scrive la Gazzetta di Parma - prevede una prima parte istituzionale con il conferimento della cittadinanza, provvedimento approvato all ' unanimità dal consiglio comunale di Colorno a dicembre, da parte del sindaco di Colorno Christian Stocchi e una successiva parte celebrativa con un ' in troduzione alla poetica di Loi da parte del poeta parmigiano Luca Ariano; la proiezione del film «Il viaggio del poeta» di Giovanni Martinelli e la recita di alcune poesie sia da parte di Loi che di Ariano. Infine spazio alla musica a cura di Luisa Pecchi dell'associazione culturale La Musa. La stessa Pecchi ed Ariano, inoltre, dialogheranno con Loi parlando, in particolare, del suo rapporto con Colorno paese in cui è tornato spesso vista l ' amicizia con lo storico libraio Alberto Panciroli.

Nelle scorse settimane Franco Loi in una videointervista ad Affaritaliani.it aveva dichiarato «Mussolini ha fatto più di tutti, per gli operai in termini mutualistici, assistenziali e previdenziali». E Facebook censurò questa intervista che vi riproproniamo.

Commenti
    Tags:
    franco loifranco loi censurato facebookfranco loi mussolini





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.