A- A+
Culture
Glasgow: rogo a palazzo Mackintosh, prima scuola d'arte al mondo
Foto Facebook

Un incendio ha devastato a partire da venerdì sera il Palazzo Mackintosh, a Glasgow, che ospita una delle scuole d'arte piu' importanti del mondo, dove sono accorsi oltre 120 pompieri. L'incendio colpisce il palazzo che e' ancora in ristrutturazione dopo un rogo simile scoppiato 4 anni fa, ma secondo i testimoni citati dalla Bbc meno intenso di quello di oggi. La premier scozzese Nicola Sturgeon ha detto che il suo cuore "si spezza per l'amata scuola d'arte di Glasgow". Ed ha aggiunto: "Questa e' chiaramente una situazione estremamente seria", ha aggiunto. Le case vicine sono state evacuate. L'incendio si è esteso a un college e a un nightclub. Iain Bushell, vice capo del servizio di soccorso e antincendio scozzese, ha detto alla Bbc che il lavoro per portare il fuoco sotto controllo sara' lungo e i pompieri stanno affrontando "un incidente estremamente difficile e complesso". Paul Sweeney, un deputato di Glasgow, ha twittato: "Devastato che stasera si sia verificato un grande incendio alla Glasgow School of Art. Sembra che l'intero spazio interno sia ora completamente in fiamme, il meglio che possiamo sperare e' la conservazione strutturale della facciata e una completa ricostruzione degli interni." L'architetto e designer di Glasgow Mackintosh (1868-1928) e' stato un esponente di spicco dell'Art Nouveau, le cui linee distintive rimangono influenti. Ha vinto un concorso per progettare l'edificio nel 1897, poi ci vollero circa 10 anni per la realizzazione, ma ora e' un punto di riferimento in citta', con uno speciale status garantito dal governo.

Tags:
glasgow scuola arte incendioscuola arte incendio glasgow
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.