A- A+
Culture
Gli italiani si meritano Vasco Rossi
Vasco Rossi

Se è vero che l’intelligenza è il dubbio, possibile che il concerto di Vasco Rossi di Modena sia la perfezione? Certamente a livello organizzativo… certo Vasco è una persona umile e come tale simpatica e come tutte le rock star (si veda Mick Jagger) sa mantenere quell’ equidistanza coi fan che è essenziale. Anche se Vasco non sfugge del tutto alla tendenza irresistibile a essere guru (salvare l’umanità)…   del resto tendenza diffusa a ranghi più bassi (bravo chi vende 220mila biglietti!) e si guardi ai diplomati salsicciai in televisione che predicano.

Si tralasci la questione del record, del guinness dei primati (esistono anche la pizza più grande o la pista di biglie sulla sabbia più lunga). Più difficile la fama mondiale (certo tutto è relativo) - e si vuol dire: all’estero, dagli Usa agli UK al Giappone, quanto si è parlato di Modena capitale mondiale del rock?

Vasco -  seppur la sua poetica malinconica dia ebbrezza - esprime quell’italianità disordinata, incerta, provinciale e sentimentale. Si definisce un anarchico, sostanzialmente una strada facile… più difficile essere democratici o oligarchici veri… Un amico, un mio mentore, tra i fondatori di un’importante casa editrice italiana, quando gli chiesi se fosse giusto il premio Nobel a Bob Dylan ossia se Dylan potesse essere ritenuto un poeta, mi rispose: “I poeti cambiano la società”. Vasco ha cambiato la società italiana?

Tags:
vasco rossimodena park





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.