A- A+
Culture
Guccini in treno per Auschwitz 50 anni dopo il suo brano cult
 

GUARDA IL VIDEO

A 50 anni esatti dalla pubblicazione di questo brano, che gli ha garantito un posto nella storia della musica italiana, Francesco Guccini ad Auschwitz ci va di persona, per la prima volta, e la fa con il "Treno per la Memoria", convoglio organizzato come ogni hanno da Cgil, Cisl e Uil, partito da Milano con a bordo 450 ragazzi da 25 scuole lombarde."Vediamo quello che sta succedendo ancora nel mondo e in maniera ogni volta diversa. I profughi che girano per i Balcani coi loro pochi bagagli sono un segno di qualche cosa che non funziona ancora, che questi poveretti che vanno in giro per il mondo senza più niente, con le case distrutte, vuol dire che la storia non insegna niente. I lager ci sono ancora, sono esistiti anche dopo, esistono ancora i tanti modi quindi la speranza si può avere, ma ne è rimasta poca".Un richiamo alla necessità di continuare a parlare di memoria, di guerra, di intolleranza, di dialogo e di pace condiviso anche dal vescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi."Primo Levi parlò dei sommersi e dei salvati, esattamente descrivendo quello che succedeva ad Auschwitz, di sommersi ce ne sono stati tanti, forse, come Francesco cantava, dobbiamo ancora molto impararlo".

MODA/ Piquadro sostiene il documentario sul viaggio di Guccini col "Treno per la Memoria" – Francesco Guccini è partito oggi con “in Treno per la Memoria”: il viaggio dedicato a ricordare e riflettere sulla tragedia e l’orrore dell’Olocausto e su quanto oggi sia più che mai necessario parlare di memoria, di guerra, di intolleranza, di dialogo e di pace. Proprio al fine di preservare la memoria, Piquadro è lieta di contribuire alla realizzazione di un film documentario sul viaggio di Francesco Guccini ad Auschwitz, a mezzo secolo dalla pubblicazione della celebre canzone del cantautore emiliano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
auschwitzguccinitreno





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.