A- A+
Culture
Il commento/ Una Chiesa povera che “non nega i sacramenti nemmeno ai marziani”

di Renato Pierri

Quando scrivevo nei miei libri e sui giornali che una Chiesa ricca è lontana dal vangelo e da Cristo, mi davano dell’anticlericale.  Era il 30 settembre del 2005 quando il quotidiano Liberazione pubblicava una mia lettera intitolata «Chiesa. Qualche “tunica” di troppo». Trascrivo qualche riga: «Quando la Chiesa parla a favore dei poveri, si trova in una posizione ben diversa da Cristo. Gesù, infatti,  che contrariamente a quanto la Chiesa ha lasciato credere, povero non era, per parlare ai poveri si mise nella condizione di non avere dove reclinare il capo (Cf Mt 8,20)». E’ venuto papa Francesco e in altri termini ha detto la stessa cosa. Anticlericale anche lui? Era il 27 Luglio 2001, quando il quotidiano La Stampa pubblicava un mio scritto dal titolo “Lasciate che i divorziati vengano a me”. Qualche riga: «Quando Gesù disse: “Questo è il mio corpo che è dato per voi. Fate questo in memoria di me” (cf Luca 22,19), non pose nessuna condizione alla distribuzione del pane spezzato. Nel miracolo della moltiplicazione dei pani, Gesù, dando incarico agli apostoli di distribuire alla folla pane e pesci, non disse loro di fare discriminazioni di sorta: “Ma Gesù rispose: Non è necessario che se ne vadano; voi date loro da mangiare” (Mt 14,16). La Chiesa, negando l’Eucaristia a chiunque la chieda, agisce in modo diverso da Cristo e in modo diverso dagli apostoli». E’ venuto papa Francesco e ha detto: "Non dovremmo negare i sacramenti nemmeno ai marziani". Anticlericale anche lui? Ad ogni modo è la seconda volta che papa Francesco mi dà ragione, Aspetto la terza, dopo che avrà letto il mio libro “Nostra Signora di Fatima – La Madonna di un falso cristianesimo” (Mind Edizioni – Milano).

Tags:
papa francescochiesa
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


casa, immobiliare
motori
Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.