A- A+
Culture
Il robot emozionale Pepper fa impazzire il mondo intero

Nel primo minuto del primo giorno di vendite in Giappone sono stati vendute ben mille unità di Pepper il robottino da 1.400 euro della Softbank che è in grado di capire e rispondere alle emozioni umane. Il gigante giapponese delle tlc che lo ha creato, lo ha messo in vendita online sabato mattina ottenendo un immediato successo. Pepper è alto 121 centimetri, è in grado di badare agli anziani, di insegnare e intrattenere i bimbi con canti e balli, ma anche di fare il commesso.

Progettato dalla filiale francese di SoftBank, la Aldebaran Robotics, Pepper ha una batteria di sensori e si affida a software di intelligenza artificiale basati sul cloud. Il robot sarà in vendita nel resto del mondo nel 2016 ad un prezzo non ancora annunciato. In Giappone, oltre ai 198 mila yen della spesa iniziale, bisogna anche aggiungerne altri 24 mila yen mensili (pari a 172 euro) per l'abbonamento della connessione dati e l'assicurazione contro i danni. Una cifra comunque non elevata, rispetto ad altri robot, e che non copre i costi di produzione degli automi. Il CEO di Softbank, Masayoshi Son, ha detto di essere disposto a vendere sottocosto almeno per i primi quattro anni, puntando sulla vendita delle applicazioni e che ritiene che per la sua società i robot saranno "una delle principali fonti di entrate dei prossimi 20-30 anni". Al momento sono un centinaio le app disponibili, ma le cinesi FoxConn, che produce hardware per la Apple, e il gruppo di eCommerce Alibaba, hanno già annunciato nuovi applicazioni.

Tags:
robotpepper
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.