A- A+
Culture
Alessio Bertallot

di Pierfrancesco Pacoda

Non è solo una fonte inesauribili di ispirazione letteraria, la strada, ma anche il luogo di ‘costruzione’ degli immaginari culturali contemporanei, quelli dove gli stili si incontrano, dove le diversità dialogano e generano creatività. Un realtà vivacissima e in continua trasformazione che alcuni linguaggi, meglio di altri, raccontano, proprio perché fortemente legati al piacere dell’incontro. Come avverrà a Bologna, dal 14 la 16 giugno, quando, in occasione di JamBo, la Fiera diventerà lo spazio della musica e dello sport. A coordinare i suoni che accoglieranno gli spettatori, e li faranno muovere sino a notte inoltrata, è stato invitato Alessio Bertallot, voce di Radio Due.

Bertallot, cosa unisce gli ‘action sport’ che andranno in scena a Bologna e gli artisti che proporrai?
Una assoluta sintonia, l’idea che sia possibile creare arte e fare sport, privilegiando la collaborazione. Credo che mettere insieme le proprie conoscenze, le proprie abilità, sia la maniera migliore per trasformare il mondo nel quale viviamo. E JamBo nasce con lo spirito di una lunga jam session, come succede nel jazz, quando grandi virtuosi uniscono le proprie capacità e nasce un suono nuovo.

Quali le caratteristiche degli sport e della musica di JamBo?
Hanno in comune lo stesso dinamismo, uguale energia e una armonia che si esalta sia nei gesti che nei suoni. Sono il risultato di un incredibile bisogno che oggi i ragazzi hanno di esprimersi  superando la competizione e privilegiando la collaborazione. Questo succede negli action sport che vedremo a Bologna e nei live dei musicisti invitati.. Sono forme di cultura urbana che disegnano un mondo senza barriere.

Ospiti da tutto il mondo, quindi.
Si, dalla superstar della house music Armand Van Helden ai musicisti del dubstep come Chase & Status, sino agli italiani dal successo internazionale come Riva Starr, il dj napoletano che vive a Londra ed è presente in tutti i maggiori festival. Per lo sport, arriveranno a Bologna i campioni del motocross freestyle, del parkour, della bmx, del basket freestyle, del windsurf e del wakeboard.


 

Tags:
alessio bertallotjambo
in evidenza
Vacanza da sogno per i Ferragnez In Puglia tra masserie di lusso

Savelletri, Torre Canne e...

Vacanza da sogno per i Ferragnez
In Puglia tra masserie di lusso

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.