A- A+
Culture
Jeff Koons, il genio pop in mostra a Parigi. Un po' osé...
Jeff Koons, Hanging Heart (red/gold), 1994-2006, © Jeff Koons, © Palazzo Grassi

L’universo colorato e “gonfiabile” di Jeff Koons anima il Centro Pompidou di Parigi per un’imperdibile retrospettiva. La più completa mai realizzata, con molti inediti per il pubblico europeo.

Entrato nelle cronace del gossip e delle riviste scandalistiche europee per il suo matrimonio con l’ex pornostar Cicciolina,  additato come il creatore del “kitsch”, record-man vivente nella valutazioni delle sue opere, la carriera artistica di Jeff Koons, definito come il protagonista del neo-pop o della post-popart, ha attraversato gli ultimi 30 anni in un percorso di ricerca e sperimentazione, utilizzando molti materiali diversi e molti mezzi espressivi: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alle installazioni diventando famoso per i suoi gonfiabili.

Nella retrospettiva parigina si ricostruisce proprio questo percorso, iniziato negli anni ’70  prima al Maryland Institute College of Art di Baltimora, poi all’Art Institute di Chicago. Attraverso  i suoi fondamentali incontri artistici e soprattutto attraverso l’universo completo delle sue opere in plastica, gonfiabili, marmo, metalli e porcellana, foto, quadri e installazioni.

Come ha spiegato Bernard Blistène, curatore della mostra: ”Jeff Koons, come Salvador Dalì, ha costruito un personaggio che non possibile separare dalla sua opera. Come Dalì torna all’utilizzo di tecniche definite tradizionali. A lui non interessa soltanto la scultura in sè, ma la sua diffusione nella cultura popolare.

Gli interessa il motivo per cui le persone acquistano delle riproduzioni  e delle copie di opere d’arte. Gli interessa la trasmissione delle immagini attraverso il tempo. Gli oggetti ornamentali e il rapporto che esiste in tutte le culture nei confronti di alcuni oggetti, il modo in cui se ne creano dei feticci, dei simboli, degli stereotipi. Questi sono tutti temi che attraversano la sua opera".

da http://www.artslife.com

Tags:
jeff koons
in evidenza
Grandine-temporali al Nord Caldo super africano al Sud

Previsioni Meteo

Grandine-temporali al Nord
Caldo super africano al Sud

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.