A- A+
Culture
L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino accompagna Il Signore degli Anelli

Di Chiara Giacobelli

È un’idea originale e davvero bella quella dell’Opera di Firenze, nello specifico del Maggio Musicale Fiorentino, che si è preparata per mesi al fine di accompagnare con un concerto live costituito da molti elementi la visione su di un enorme schermo de “Il Signore degli Anelli” in lingua originale. Idea che oltretutto è piaciuta a tantissime persone, specialmente giovani, i quali lo scorso fine settimana hanno riempito il Nelson Mandela Forum per seguire un concerto emozionante e diverso da quelli normalmente proposti dalle orchestre di tutta Italia.

Il progetto nella sua interezza prevede la proiezione di tutti e tre i film tratti dal libro di Tolkien: “La compagnia dell’anello” già andata in scena, “Le due torri” il 27-28 novembre e “Il ritorno del re” il 10-11 marzo. Così, in questa sinergia complessa e magnifica il genio di Tolkien si fonde con il kolossal cinematografico americano e con la musica dell’orchestra, del coro e del coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino. La prima esibizione ha visto la direzione di Shih-Hung Young – applauditissimo in sala – con il supporto del maestro del coro Lorenzo Fratini e il soprano Kaitlyn Lusk. A chiudere la serata la splendida canzone di Enya “May it be”, mentre per il restante tempo è stata rispettata la scaletta originale del film, tuttavia realizzata dal vivo e quindi ben più emozionante, tra arpa, violini, contrabbassi, flauti, viole, tamburi e le voci dei coristi.

signore degli anelli ape (2)
 

Nel secondo e nel terzo episodio la colonna sonora di Howard Shore sarà di nuovo accompagnata da perfomance live del Maggio Musicale Fiorentino, mentre negli intervalli il pubblico avrà la possibilità di scattare delle foto insieme a figuranti vestiti e truccati per interpretare i personaggi principali del film: elfi, nani, hobbit, umani e persino un terrificante Nazgul.

Il box office è aperto sin da ora, mentre la programmazione dell’Opera di Firenze continua con la Bohème di Puccini dal 17 al 27 novembre e il concerto di Daniel Oren il 25 novembre.

Info: www.operadifirenze.it

Tags:
orchestra maggio musicale fiorentino





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.