A- A+
Culture
Il Presepe Blu Notte di Strazza promuove la Basilicata terra d'arte e di fede

Sarà inaugurata domani, 8 dicembre 2020, alla Galleria nazionale d'Arte moderna e contemporanea di Roma, l'esposizione del Presepe Blu Notte di Guido Strazza, opera della collezione del Museo del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo Sant'andrea, in provincia di Potenza, in un evento realizzato dall’Apt–Regione Basilicata con il patrocinio dell'Accademia di San Luca e dell'Accademia dei Virtuosi del Pantheon.

«La Basilicata si presenta al pubblico nazionale appassionato di arte contemporanea –spiega il direttore dell'Apt, Antonio Nicoletti- con un'opera simbolica che testimonia la sua antica cultura legata ai significati di fede del Natale, interpretata e tradotta con linguaggio e sensibilità d'artista. L'accensione del presepe sarà accompagnata da un'esibizione musicale “eredità” positiva di Matera Capitale Europea della Cultura del 2019, con l'esecuzione di una suite che il compositore  Jeorge Friederich Haas ha realizzato proprio in occasione di questo evento. Due opere di arte contemporanea dunque che evocano in maniera forte l’identità lucana, sia come legame alle tradizioni e sia come sguardo di fiducia verso il futuro».

L'esposizione del Presepe Blu Notte di Guido Strazza, curata da Giuseppe Appella, rimarrà alla Galleria nazionale d'Arte moderna e contemporanea di Roma dall’8 dicembre 2020 fino al 31 gennaio 2021. L'inaugurazione del presepe, l'esecuzione del concerto e la lettura della Preghiera di Guido Strazza da parte dell'attore Blas Roca Rey, saranno trasmessi in diretta online sul canale youtube Basilicata Turistica e sui canali di Trm Network dalle ore 18.00 di domani.

Ribalta nazionale anche per un altro rinomato presepe della Basilicata, quello del maestro Francesco Artese che domani, giorno dell’Immacolata Concezione, per iniziativa dell’APT Basilicata sarà ospitato in apertura della trasmissione di Raiuno “A Sua immagine”, in onda alle 10.30, e rimarrà in studio tutti i weekend fino al 6 gennaio 2021.

Il presepe di Artese anche quest'anno è ispirato ai Sassi di Matera e in particolare vengono riportati alcuni affreschi della Cripta del Peccato Originale, Santa Barbara, Madonna delle Virtù, con scene che raccontano il vicinato e un messaggio di speranza dedicato ai fanciulli e ai loro giochi.

«Un valore simbolico – conclude Nicoletti - proprio perché rappresenta lo straordinario patrimonio artistico diffuso nei borghi della Basilicata, nei due capoluoghi, a testimonianza di una qualità che caratterizza l'offerta di turismo culturale in Basilicata e che puntiamo a valorizzare anche in questa occasione».

   

Commenti
    Tags:
    romagalleriapresepemoderna





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.