Culture
La creazione di significato, ecco il film rivelazione di Locarno






Oscillando tra invenzione, storia e ricordi La creazione di significato (The Creation Of Meaning) si candida ad essere il film rivelazione di Locarno. E' stato girato sull'appennino toscano dove le forze d'occupazione tedesche massacrarono centinaia di civili prima della ritirata alla fine della seconda Guerra Mondiale.
Pacifico, un pastore nato dopo la guerra proprio tra quelle montagne, potrebbe essere costretto ad abbandonarle e con esse anche la sua intera esistenza sospesa tra i fantasmi di un passato sanguinoso e i presagi di un futuro ignoto. Ma l'unica cosa che può fare è piegarsi all'ineluttabilità della storia e del mondo che cambia.
Cresciuto nella campagna siciliana, Simone Rapisarda Casanova vive ora a Montréal in Canada. Ex ricercatore informatico e laureato in produzione cinematografica alla York University di Toronto, nel 2002 ha diretto il suo primo cortometraggio, Ti con zero, seguito da Through the Gate (2003), Days of Shrub (2004) e Open Sea (2005). El árbol de las fresas (2011) è il suo lungometraggio d’esordio.