A- A+
Culture
Lascia che si sporchi: perché germi e sporco fanno bene ai bambini. Il libro

Un nuovo modo di concepire la salute del bambino. Perchè un po' di sporco rende il bambino più forte

"Non mettere in bocca i giocattoli", "non pasticciare con la terra", non accarezzare gli animali". Allarme germi. Spesso i genitori temono e scoraggiano questi e altri gesti spontanei dei bambini, convinti che siano potenziali minacce per i loro piccoli.

Ma i più recenti studi della microbiologia e della medicina hanno scoperto che l'esposizione ai batteri, soprattutto nei primi mesi di vita, è fondamentale per rinforzare quell'esercito di microrganismi benefici che abita nel nostro intestino e difende la nostra salute.

Se le vaccinazioni, gli antibiotici, l'accurata conservazione dei cibi ci hanno salvato da infezioni e gravi malattie, l'eccesso di igiene, la sterilizzazione di indumenti e oggetti, l'abuso di farmaci impoveriscono il microbioma intestinale favorendo la predisposizione ad allergie, asma, diabete e obesità. In questo libro, due ricercatori di fama mondiale spiegano cosa sono i microrganismi, qual è la loro funzione, come è possibile potenziare lo sviluppo del sistema immunitario del bambino fin dalla gravidanza e poi durante l'allattamento e lo svezzamento.

E affrontano, offrendo numerosi esempi e risposte chiare, i dubbi più comuni: cosa fare di un ciuccio caduto per terra? I vaccini sono pericolosi? Perché i lattanti hanno coliche così frequenti? Una guida innovativa, autorevole, ricca di consigli pratici per crescere figli più sani, più resistenti, più energici.

B. Brett Finlay è professore di Microbiologia alla University of British Columbia di Vancouver (Canada) e ricercatore di fama internazionale nel campo delle infezioni batteriche. È autore di oltre 400 articoli scientifici. Co-fondatore delle aziende biotech Inimex Pharmaceuticals, Vedanta Biosciences e Microbiome Insights, è Ufficiale dell'Ordine del Canada, il più alto riconoscimento civile canadese.

lascia che si sporchi
 
Tags:
lascia che si sporchilascia che si sporchi librogermi bambini salutebambini germi salute





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.