A- A+
Culture
Libri e candele, nuova tendenza: farsi trasportare dal profumo della lettura..
Alexis Ren (Foto Instagram)

Si chiama "candela da libro" la nuova tendenza che accende e profuma l'atmosfera dei lettori. Ogni lettore, si sa, ha le proprie abitudini: c'è chi legge in assoluto silenzio, chi ascolta una musica conciliante e chi preferisce l'orario notturo piuttosto che diurno. Ma pare che anche l'olfatto sia fondamentale per l'assoluta concentrazione durante la lettura. Secondo un recente articolo del New York Times, odorare una candela al profumo di rose e piante rampicanti sembra essere modo migliore per vivere la romantica trama di Orgoglio e Pregiudizio. Mentre per Il Grande Gatsby è più opportuna l'atmosfera dai sentori di ginepro e fiori selvatici, i quali dovrebbero riportare il lettore ai tempi del jazz e del gin durante gli anni '20. Ma esistono anche candele più universali, che si adattano ad ogni tipologia di libro. Per esempio, Old Books e Lost in the Stacks immergono il lettore in quel classico odore da 'vecchia' libreria. Una nuova abitudine che, oltretutto, è facilmente raggiungibile da chiunque. Lo stesso Amazon, infatti, consente di acquistare svariate tipologie a qualsiasi gusto e prezzo. Chissà se, un giorno, saranno proprio queste 'candele da libro' le nuove muse ispitatrici della letteratura. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    libricandele libriscritturalettura
    in evidenza
    Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

    Meteo

    Arriva l'aria polare dalla Svezia
    Fine maggio brividi. Previsioni

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku torna all'Inter? No colpo di scena, c'è il Milan. Calciomercato news

    Lukaku torna all'Inter? No colpo di scena, c'è il Milan. Calciomercato news


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile

    Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.