A- A+
Culture
"Le donne del castello" di Jessica Shattuck (Ed. HarperCollins)

Ha debuttato ai primi posti della classifica del New York Times, un sorprendente romanzo che porta alla luce le ferite del nazismo e del conflitto più devastante della storia, raccontato da una voce mai ascoltata: quella delle donne tedesche. Un punto di vista inusuale per rievocare una delle parentesi più buie della Storia.

Attraverso la voce delle vedove degli ufficiali che organizzarono l’attentato ad Adolf Hitler, l’autrice porta alla luce le ferite del nazismo, in una riflessione tra passato e presente sulla nascita di movimenti estremisti. “È una vicenda appassionante, con personaggi a cui ci si affeziona - ha dichiarato Jessica Shattuck -, è un nuovo sguardo su un capitolo della Storia molto importante. Mi auguro che leggere cos’è accaduto a causa del nazismo possa in qualche modo servire da monito contro qualsiasi corrente di pensiero troppo estrema e a non essere mai più ciechi di fronte alla follia".

L'autrice Jessica Shattuck - Americana, dopo la laurea a Harvard e l’MFA alla Columbia University ha scritto racconti e articoli per diversi quotidiani e riviste nazionali tra cui il New York Times, il Boston Globe, il Sun e il New Yorker. Attualmente vive a Brookline, Massachusetts, con il marito e i tre figli. Il suo primo romanzo, I rischi della buona educazione, è stato pubblicato in Italia da Neri Pozza (2004).

donne castello
 
Tags:
le donne del castellojessica shattuckharpercollins
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.