A- A+
Culture
Salento, filosofare in masseria in primavera: leggerezza e cura di sé
Personaggio carismatico che ha impattato le vite di milioni di persone – Steve Jobs ordinò di distribuire 800 copie dell’Autobiografia di Yogananda al suo funerale mentre i Beatles lo inserirono tra i personaggi della copertina dell’album "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" - questo monaco indiano dagli occhi profondi partì dalla sua nativa India per trasferirsi negli Stati Uniti che girò in lungo e largo al fine di diffondere la sacra scienza del Kriya Yoga: una tecnica scientifica per realizzare Dio.

Gettare uno sguardo nuovo su se stessi e sul mondo, per imparare a vivere con leggerezza, autenticità e consapevolezza, attraverso la riflessione e la pratica filosofica, la saggezza antica, il contatto con la natura, i sapori e i valori della tradizione contadina.

Tra sabato 16 e domenica 17 aprile, la suggestiva Masseria Le Stanzie di Supersano, all'interno del più ampio progetto "Filosofare in masseria", ospiterà un innovativo laboratorio di pratica filosofica a cura della filosofa e analista biografica milanese Laura Campanello. Il laboratorio, organizzato dall'associazione culturale Salentosophia, si articolerà in tre moduli da due ore ciascuno che avranno il seguente tema: “Leggerezza, rinascita e cura di sé: la primavera come nuovo inizio”. Le attività di pratica filosofica si svolgeranno nell'aia, nel frantoio ipogeo, nelle stalle e nel bosco della masseria, e saranno arricchite da un convivio a base di piatti tipici della tradizione contadina salentina, da laboratori esperienziali nella cucina a legna e nel caseificio della masseria e dalla visita guidata della stessa.

Analista biografica a orientamento filosofico, Laura Campanello ha recentemente pubblicato due libri con Mursia (‘Sono vivo, ed è solo l’inizio’ e ‘Leggerezza’). Scrive per il Corriere della Sera. Ha partecipato all’ultima edizione del Festival della Letteratura di Mantova. Collabora con la Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche “Philo” e con il blog al femminile “La ventisettesima ora”. Vanta un’esperienza decennale come filosofa all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove si è specializzata nelle cure palliative, nell’elaborazione del lutto e nella gestione della malattia. Si occupa di tematiche legate alla felicità e alla vita. Il corso si aprirà sabato 16 aprile alle ore 11 e si chiuderà domenica 17 aprile alle ore 12.

Prenotazione obbligatoria: 3398770024

salento
 

 

Tags:
filosofare in masseriasalentosophia masseria le stanzie
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.