A- A+
Culture
Libri antichi da tutto il mondo in mostra a Milano
Mostra Internazionale Libri Antichi e di Pregio - Milano 11-13 marzo 2016
libri antichi milano
 

Milano inaugura la Mostra Internazionale Libri Antichi e di Pregio

Una grande mostra mercato con libri antichi e di pregio da tutto il mondo. Torna l'appuntamento internazionale, organizzato dall'ALAI - Associazione Librai Antiquari d'Italia, arrivato alla sua quarta edizione, in programma a Milano dall'11 al 13 marzo 2016, nella suggestiva cornice del Salone dei Tessuti. Oltre 30 prestigiose librerie antiquarie italiane e internazionali presenteranno al pubblico alcuni tra i loro volumi piu' preziosi: libri miniati, incunaboli, documenti rari ed edizioni di pregio contemporanee per il piacere di collezionisti, esperti bibliofili e di tutti gli appassionati della carta stampata.

Alla cerimonia di taglio del nastro, venerdi' 11 marzo alle 17.30 interverra' James Bradburne, Direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense di Milano. Anche quest'anno si rinnova dunque l'appuntamento con la grande mostra-mercato, che si riconferma il piu' importante evento del mercato librario d'antiquariato in Italia, con la conferma del patrocinio di Comune di Milano, Citta' Metropolitana di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano. Un vero e proprio patrimonio, ampio e articolato, che delinea la storia dell'umanita', fatta di cultura e bellezza.

Come l'incunabolo delle Etymologiae di Isidoro di Siviglia, designato patrono di Internet proprio per questa sua 'summa' dello scibile umano, dove appare il primo mappamondo nella storia della stampa (Ex Libris Libreria Antiquaria) oppure il raro incunabolo figurato del 1497 contenente i Trionfi e il Canzoniere di Francesco Petrarca (Bado e Mart Antiquariato Librario); meritano di essere segnalati la prima edizione de La Divina Comedia contenente le illustrazioni del Paradiso (datata 3 marzo 1491), con la Vita ed il Commento di Cristoforo Landino riveduto da Fra Piero da Fighino (Philobiblon), una preziosa prima edizione, datata 1531, de I Discorsi di Niccolo' Machiavelli (Prometheos Libreria Antiquaria) e una rara prima edizione del 1809 di Dell'origine e dell'ufficio della letteratura di Ugo Foscolo, che fu ispirazione per gli autori del Risorgimento italiano (Meda Riquier Rare Books); tra i libri di viaggio, la celebre opera Voyage pittoresque ou description des royaumes de Naples et de Sicile del Saint-Non, considerato un capolavoro nell'ambito del libro illustrato del Settecento francese (Malavasi Libreria). La Mostra Internazionale Libri Antichi e di Pregio a Milano presenta anche un ricco programma di incontri e conferenze.

Tags:
libri antichimostra libri antichi milanoassociazione librai antiquari d'italia





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.