Londra, apre il primo museo dedicato alla cultura giovanile
Il primo Museo della Cultura Giovanile sta per aprire a Londra: ecco il progetto
Il primo Museo della Cultura Giovanile sta per aprire a Londra. Il Photographic Youth Music&Culture Archive (PYMCA) ha ottenuto i fondi dal National Lottery Found che gli permetteranno di rinnovare il proprio archivio formato da 15.000 immagini che documentano la storia delle sottoculture della Gran Bretagna, dai Teddy Boys degli anni '50 alla scena grime di oggi.
Il PYMCA è stato creato grazie a Sleazenation, la rivista di moda anni '80 e '90 di Steve Beale (chiuse nel 2003) ed è una fonte fondamentale che racconta le grandi tendenze e sottoculture che hanno conquistato la Gran Bretagna e il resto del mondo.
Adesso, grazie ai fondi, il PYMCA è destinato a crescere. Il progetto di rinnovamento porterà alla pubblicazione di un catalogo dedicato alla cultura giovanile mai visto prima. Il finanziamento sarà utilizzato anche per il training di un totale di 36 volontari che si occuperanno dell'archivio, oltre ad alcuni incontri con i fotografi i cui lavori vanno a formare gli archivi. E' il primo passo in vista dell'allestimento di un museo totalmente dedicato all'impatto che cultura giovanile ha avuto nel corso degli ultimi decenni.
"Siamo incredibilmente felici all'idea di conservare il patrimonio della cultura giovanile nel Regno Unito", ha detto Jamie Brett (Youth Club) che recentemente si è occupato dell'organizzazione dell'archivio.