A- A+
Culture
Matera come un alveare: l'elogio dello scrittore Michael Cunningham
Credit Photo Nick Zonna

"Matera è come un enorme alveare, apparentemente solido dall'esterno, ma in realtà costituito per lo più da gallerie, cunicoli e grotte, talvolta poste una sull'altra a formare un'unica abitazione": è un passaggio del testo che lo scrittore statunitense Michael Cunningham ha letto martedì e mercoledì alla "Milanesiana", pubblicato in anteprima dal "Corriere della Sera".

Una riflessione su Matera, capitale europea della cultura nel 2019, e sulle sue caratteristiche: "Matera - ha scritto Cunningham - le sue rocce, le sue strade, le sue strutture, è sostanzialmente di un solo colore, un biancastro simile a quello di un osso spolpato e abbandonato al sole e alla pioggia del deserto. Non ci sono alberi, non c'è erba. Come se ogni cosa fragile, cedevole, fosse stata spazzata via dal vento millenni fa. Matera è composta soltanto da quanto è in grado di resistere a una forza sconquassante. Matera è ciò che resta dopo gli uragani (...). Tu sei caduco. Matera no".

Cunningham è famoso per il romanzo Le ore (The Hours) da cui è stato tratto il celebre film. Il romanzo è stato premiato con il prestigioso premio Pulitzer per la narrativa e gli ha permesso di ottenere una fama di livello mondiale, amplificata anche dal successo del film con Nicole Kidman, Meryl Streep e Julianne Moore.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
michael cunningham milanesiana materamichael cunningham premio pulitzer milanesiana





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.