A- A+
Culture
Matera come un alveare: l'elogio dello scrittore Michael Cunningham
Credit Photo Nick Zonna

"Matera è come un enorme alveare, apparentemente solido dall'esterno, ma in realtà costituito per lo più da gallerie, cunicoli e grotte, talvolta poste una sull'altra a formare un'unica abitazione": è un passaggio del testo che lo scrittore statunitense Michael Cunningham ha letto martedì e mercoledì alla "Milanesiana", pubblicato in anteprima dal "Corriere della Sera".

Una riflessione su Matera, capitale europea della cultura nel 2019, e sulle sue caratteristiche: "Matera - ha scritto Cunningham - le sue rocce, le sue strade, le sue strutture, è sostanzialmente di un solo colore, un biancastro simile a quello di un osso spolpato e abbandonato al sole e alla pioggia del deserto. Non ci sono alberi, non c'è erba. Come se ogni cosa fragile, cedevole, fosse stata spazzata via dal vento millenni fa. Matera è composta soltanto da quanto è in grado di resistere a una forza sconquassante. Matera è ciò che resta dopo gli uragani (...). Tu sei caduco. Matera no".

Cunningham è famoso per il romanzo Le ore (The Hours) da cui è stato tratto il celebre film. Il romanzo è stato premiato con il prestigioso premio Pulitzer per la narrativa e gli ha permesso di ottenere una fama di livello mondiale, amplificata anche dal successo del film con Nicole Kidman, Meryl Streep e Julianne Moore.

Tags:
michael cunningham milanesiana materamichael cunningham premio pulitzer milanesiana
in evidenza
Emily Ratajkowski e Brad Pitt, la nuova coppia di Hollywood

L'attore e la modella: FOTO

Emily Ratajkowski e Brad Pitt, la nuova coppia di Hollywood


in vetrina
Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile


motori
Opel Zafira-e Life, il salotto amato anche dagli amici animali

Opel Zafira-e Life, il salotto amato anche dagli amici animali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.