A- A+
Culture
Mostra del Cinema di Venezia, Italia protagonista assoluta

Il primo a scendere in campo sarà sabato 5 settembre l'esordiente Piero Messina con L'ATTESA; il giorno dopo sarà la volta di A BIGGER SPLASH di Luca Guadagnino SANGUE DEL MIO SANGUE di Marco Bellocchio (8 settembre) mentre, PER AMOR VOSTRO di Giuseppe M. Gaudino, chiuderà l'11 settembre il quartetto italiano in corsa per il Leone d'oro.

Questi gli appuntamenti più importanti di questa 72/ma edizione del Festival di Venezia (2-12 settembre). Oltre i film italiani in gara, ecco una scaletta, giorno per giorno, degli appuntamenti da non perdere. Intanto mercoledì 2 settembre sarà presentata la giuria del concorso presieduta da Alfonso Cuarón. Si parte poi con EVEREST (3D) di Baltasar Kormákur con Jake Gyllenhaal, Jason Clarke, Josh Brolin, John Hawkes, Emily Watson film d'apertura fuori concorso. Il giorno dopo, giovedì 3 settembre, sarà la volta di LOOKING FOR GRACE di Sue Brooks film Usa in concorso e SPOTLIGHT di Thomas McCarthy con Mark Ruffalo, Stanley Tucci (Fuori Concorso). La sera ancora un film Usa in corsa, BEASTS OF NO NATION di Cary Fukunaga. E per l'Italia ci sarà ITALIAN GANGSTER di Renato De Maria (Orizzonti). Venerdì 4 settembre da non perdere: IN JACKSON HEIGHTS docu di Frederick Wiseman sul quartiere di New York (Fc), FRANCOFONIA di Aleksandr Sokurov (C.); BLACK MASS di Scott Cooper con Johnny Depp, Joel Edgerton, Dakota Johnson (Fc.); MARGUERITE di Xavier Giannoli con Catherine Frot (C.). Sabato 5 settembre arriva appunto L'ATTESA di Piero Messina con Juliette Binoche; THE DANISH GIRL di Tom Hooper con Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Amber Heard (C.); EQUALS di Drake Doremus con Kristen Stewart, Nicholas Hoult (C.); THE CHILDHOOD OF A LEADER di Brady Corbet con Bérénice Bejo, Robert Pattinson (Or.), KRIGEN (A WAR) di Tobias Lindholm (Or.). Domenica 6 settembre ci saranno: JANIS di Amy Berg (Fc.); L'HERMINE di Christian Vincent con Fabrice Luchini, Sidse Babett Knudsen (C.), il nostro A BIGGER SPLASH di Luca Guadagnino con Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Dakota Johnson, Matthias Schoenaerts, Corrado Guzzanti (C.); EL CLAN di Pablo Trapero (C.); l'italiano PECORE IN ERBA di Alberto Caviglia (Or.), MAN DOWN di Dito Montiel con Shia LaBeouf, Kate Mara (Or.). Uno dei film più attesi e più brevi è THE AUDITION di Martin Scorsese (Fc.) passerà lunedì 7 settembre.

Lo stesso giorno di THE ENDLESS RIVER di Oliver Hermanus con Nicolas Duvauchelle (C.), RABIN, THE LAST DAY di Amos Gitai e NON ESSERE CATTIVO, film postumo del grande Claudio Caligari (Fc.). Martedì 8 settembre è la volta di LA VITA E NIENTE ALTRO (1989) di Bertrand Tavernier e, a seguire, la consegna del Leone d'oro alla carriera allo stesso Tavernier. Nello stesso giorno ANOMALISA di Charlie Kaufman, Duke Johnson (film d'animazione in concorso); il nostro SANGUE DEL MIO SANGUE di Marco Bellocchio con Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Alba Rohrwacher (C.) e poi ABLUKA (FRENZY) di Emin Alper (C.). Mercoledì 9 settembre ci saranno: L'ESERCITO PIÏ PICCOLO DEL MONDO (docu Fc.) di Gianfranco Pannone; HEART OF A DOG di Laurie Anderson (Concorso), 11 MINUTES di Jerzy Skolimowski (C.), DE PALMA documentario di Noah Baumbach, Jake Paltrow (Fc.). Giovedì 10 settembre ci saranno invece GLI UOMINI DI QUESTA CITT+ IO NON LI CONOSCO - VITA E TEATRO DI FRANCO SCALDATI (docu) di Franco Maresco (Fc), DESDE ALLÕ (FROM AFAR) di Lorenzo Vigas (C.), REMEMBER di Atom Egoyan con Martin Landau (C.), LA CALLE DE LA AMARGURA di Arturo Ripstein (Fc.), TAJ MAHAL di Nicolas Saada con Stacy Martin (Orizzonti). Alla vigilia della chiusura del festival, venerdì 11 settembre, arrivano I RICORDI DEL FIUME (docu) di Gianluca e Massimiliano De Serio (Fc.), BEHEMOTH docu di Zhao Liang (C.), PER AMOR VOSTRO di Giuseppe M. Gaudino con Valeria Golino (C.), GO WITH ME di Daniel Alfredson con Anthony Hopkins (Fc.); l'attesissimo incontro con Vasco Rossi e IL DECALOGO DI VASCO di Fabio Masi (Il Cinema nel Giardino). Infine sabato 12 settembre chiusura nel segno della Cina con LAO PAO ER (MR SIX) di Guan Hu (Fuori concorso) e, ovviamente, le premiazioni.

Tags:
mostra di veneziacinemaitalia
in evidenza
"Cos'è la destra? Cos'è la sinistra?": dalla Milano di Gaber alla Piazza di Ceglie, snodo delle elezioni 2022

La kermesse di Affari dal 26 al 28 agosto - Il programma

"Cos'è la destra? Cos'è la sinistra?": dalla Milano di Gaber alla Piazza di Ceglie, snodo delle elezioni 2022


in vetrina
Scatti d'Affari Primark, inaugurato l'undicesimo punto vendita in Italia

Scatti d'Affari
Primark, inaugurato l'undicesimo punto vendita in Italia


casa, immobiliare
motori
Toyota, rinnova l'app di mobilità intregrata KINTO Go

Toyota, rinnova l'app di mobilità intregrata KINTO Go


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.