Culture
Milionesimo visitatore per il Van Gogh

Il Museo Van Gogh è davvero orgoglioso. E ne ha tutti i motivi: è stato infatti raggiunto il milionesimo visitatore dell'anno. Un dato incoraggiante che è avvenuto "prima" rispetto agli anni precedenti.
Il successo è dovuto soprattuto alla più grande collezione al mondo di opere di un pittore olandese, popolare con i turisti e gli amanti della pittura, come mostre temporanee. La mostra di Felix Vallotton è stata capace di portare da sola 500.000 visitatori, ha spiegato il direttore finanziario del museo, Adriaan Donszelmann. La mostra fotografica Emmy Andriesse sarebbe ancora più popolare.
Il museo è attualmente in fase di ristrutturazione, con una nuova scenografia per la mostra permanente che racconta la storia di Van Gogh in un modo "innovativo" e sarà disponibile al pubblico nel mese di novembre.
In confronto, il Museo d'Orsay ha accolto più di 3 milioni di visitatori nel 2013 (quasi 4 milioni per il Centre Pompidou). Il Musée du Quai Branly, nel frattempo, ha ricevuto poco più di un milione di visitatori quest'anno.