A- A+
Novità editoriali
"Io sono il Nirvana. La storia di Kurt Cobain" di Andrea Biscaro

“Un horror della psiche travestito da biografia” così Andrea Biscaro descrive il suo libro più disturbante. Un romanzo che è un ibrido mostruoso, un incrocio inquietante tra una biografia rock e un thriller psicologico. A parlare è la voce in prima persona di Kurt Cobain e oltre all’omaggio verso un grande artista, si snodano riflessioni legate al potere perverso della stampa. La penna di Biscaro ricrea questo flusso di coscienza vagando tra personali intuizioni e passi dei famigerati “Journals” di Cobain pubblicati anni fa e riesce a creare un’amalgama che fluttua tra finzione e realtà. Un romanzo che è un viaggio nella paura e nella depressione, un’analisi visionaria sul dolore e sulla droga, un manifesto della diversità, ma anche e soprattutto un inno alla musica, al rock, alla vita.
 
Kurt è la rock star più famosa del pianeta. Ha appena ventisette anni, ma ha già vissuto tutto. Adesso è solo, lontano dai riflettori e dai palchi, senza amici, senza più voglia di scrivere e di suonare, blindato tra le pareti dorate della sua reggia di Seattle. Nella detonazione dello sparo Kurt rivive tutta la sua vita: l'infanzia ad Aberdeen, i locali, la nascita dei Nirvana, il primo contratto con la Sub Pop, la droga, il  successo planetario e improvviso di Nevermind, il grunge, l'amore disperato  per  Courtney  Love, la dipendenza  dall'eroina, le tournée mondiali, la nascita di Frances Bean, In Utero, il policlinico  di  Roma, le disintossicazioni, Unplugged in New York. Fino  a  quel  maledetto fucile Remington... A fargli immancabile compagnia è la voce di quell’amico misterioso al cui abbraccio  mortale non saprà sfuggire.

Andrea Biscaro è nato a Ferrara nel 1979, ma vive da anni all’Isola del Giglio. Artista poliedrico, si muove tra la scrittura e la musica: autore di thriller, romanzi storici, gialli, libri per ragazzi ha collaborato con numerose case editrici: Castelvecchi, Fabbri, Meridiano Zero, Stampa Alternativa,  Coccole&Caccole tra le altre. È anche musicista e cantautore del gruppo folk- pop Secondamarea che ha riscosso nel tempo numerosi consensi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero: per citarne solo alcuni  il Premio Fabrizio De Andrè, il Premio Bindi, il Premio Bianca d’Aponte.  L’ultimo album, dal titolo Slow, è uscito quest'anno e sta riscuotendo un grande successo di critica e pubblico.

io sono nirvana interna
 

Commenti
    Tags:
    io sono il nirvanakurt cobainandrea biscaro





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.