A- A+
Culture
"Resilienza come fedeltà alla vita".La ricetta dell'analista filosofo

La resilienza, la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico, è il tema dell'intervento a Filosofia sui Navigli di Moreno Montanari, analista biografico ad orientamento filosofico. O meglio, per dirla in due parole, analista-filosofo.

Guarda il suo intervento integrale e la video-intervista a Montanari del direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino.

montanari


L'INTERVISTA

Analista biografico è questa la nuova figura professionale che sta scuotendo il mondo della filosofia più istituzionale. A parlarne con il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino è Moreno Montanari, filosofo, tra i soci fondatori della Scuola ABOF (Analisi Biografica a orientamento filosofico), nata all'interno dell'associazione Philo, che ha sede in via Piranesi 10/12 a Milano.

LA SCUOLA DI FORMAZIONE - Il corso di specializzazione superiore in "Analisi biografica a orientamento filosofico", le cui iscrizioni sono aperte dal 21 marzo al 15 settembre di ogni anno, è un percorso quadriennale post universitario, che si rivolge a coloro che desiderano acquisire competenza professionale nella formazione e nella cura, oppure a coloro che scelgono di approfondire in questa direzione la propria professionalità.

Il corso, partendo dall'impegno vocazionale nella pratica di un modo di vivere filosofico, ha come obiettivo la cura dell'altro. Base imprescindibile sono la costruzione e lo sviluppo di una consapevolezza personale che, solo in quanto tale, può diventare per l'altro aiuto nella ricerca di un senso dell'esistenza capace di sopportare e integrare i momenti di crisi, trasformandoli in occasioni di comprensione e di equilibrio.

"Una professione che è anche una vocazione", spiega Montanari, maître à penser di questo nuovo filone filosofico. "Vi confluiscono il sapere filosofico, una spiritualità laica aperta al religioso, la dimensione biografica, che ha un ruolo fondamentale, e la capacità dell'ermeneutica simbolica, propria della psicologia e del profondo io".

Un'invenzione... made in Italy. "L'associazione è nata nel 2006. Oggi siamo in 22. Non tutti quelli che frequentano la scuola diventano analisti filofosi. Chi vuole può farne una professione, anche se non 'è un albo che la riconosca, perché andiamo nella direazione opposta. Ci ritagliamo uno spazio che non è espressamente terapeutico. la nostra è' una proposta per orientare la vita. ci rivolgiamo alla parte "sana" di ciascuno di noi".

Al centro di questa professione c'è la pratica dell'esercizio spirituale inteso in senso laico. Un concetto mutuato dalle religioni, ma privato dell'idea di Dio. Una forma di meditazione come fattore di crescita. Chi sono invece i padri nobili? L'albergo genaralogico si compone di due pilastri: Pierre Hadot (una delle sue tesi principali è che la filosofia è nata, nell'antichità greca, come "stile di vita", saggezza intesa come "saper vivere", in una unità di teoria e prassi tipica dell'epoca nella quale appunto nasce e Carl Gustav Jung (la sua tecnica e teoria, di derivazione psicoanalitica, è chiamata "psicologia analitica" o "psicologia del profondo")

Infine, uno "slogan"  che possa riassumere il pensiero che ispira e guida la figura dell'analista filosofico? "La filosofia è la vita che si prende cura di sé", condlude Montanari. 

MORENO MONTANARI - Moreno Montanari (Ancona 1969), socio fondatore di Sabof, è analista biografico ad orientamento filosofico. Dottore di ricerca in Filosofia (Dialettica e mondo umano), svolge attività di formazione per Phronesis e per altre scuole di alta formazione alle pratiche filosofiche, tra le quali il Master in “Counseling e Pratica filosofica” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina.

Tra le sue pubblicazioni, in cui la filosofia occidentale e quella orientale s’intrecciano con la prospettiva della psicologia del profondo:
Il Tao di Nietzsche, Mimesis, Milano, 2004.
La filosofia come cura. Percorsi di autenticità, Unicopli, Milano, 2007.
Hadot e Foucault nello specchio dei greci, Mimesis, Milano, 2010;
La filosofia come cura, Mursia, Milano, 2012;
Vivere la filosofia, Mursia, Milano, 2013;
Gli equivoci dell’amore, Mursia, Milano, 2015;

Ha curato il volume collettaneo Consulenza filosofica: Terapia o formazione? Orecchio di Van Gogh, 2006 e scritto numerosi articoli in riviste specializzate quali Nuova Corrente, Rivista di psicologia analitica nuova serie, Adultità e saggi in libri collettanei sui temi delle pratiche filosofiche, analitiche e formative.
 

 

Tags:
moreno montanarifilosofo
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.