A- A+
Culture
Nuovi giallisti: "Debito di coscienza", libro d'esordio del penalista Epifani
Jacopo Epifani

A parere del giovane autore, «la letteratura, soprattutto thriller, non può lasciare alla cinematografia l’esclusiva sull’azione» e «all’interno di un’offerta di genere in cui predomina la cosiddetta “contaminazione”, ossia l’aggiunta di componenti spurie (tipiche, ad esempio, del romanzo rosa o di formazione) allo schema tipico del giallo, proporre un poliziesco “ortodosso” ha la sua originalità e può intercettare i desideri di quel pubblico – troppo spesso deluso – che, come me, in un poliziesco cerca soprattutto azione, mistero e suspense. Lo denunciava il compianto Massimo Bordin sul Foglio, già nel 2018: “Più amori che delitti nei nuovi gialli italiani”».

Sì un poliziesco autentico, ma non un'americanata tutta sparatorie, spargimenti di sangue e tallonamenti a velocità folli: come attesta Giuseppe Paternò Raddusa, autore del podcast “Demoni Urbani”, in "Debito di coscienza" grande è l’attenzione riposta nella ricostruzione dei caratteri, umanità e disumanità della società rocchese, che è la società di un po’ tutta la provincia pugliese: «Tutti sono i caratteri che arricchiscono la galleria di Roccaditria, una cittadina immaginaria che si fa personaggio anch’ella, per accogliere un bestiario umano di cui Epifani non ha mai compassione […] lavorando di fino per far sì che pure il ruolo più secondario sia ben cesellato, di spessore».

Jacopo Epifani, biografia dell'autore

Avvocato penalista pugliese di stanza a Milano, dal 2015 al 2016 è stato vicedirettore editoriale di “Tra i Leoni”, giornale ufficiale degli studenti dell’Università Bocconi. Con “Debito di coscienza”, nel 2022, ha raggiunto la finale del premio nazionale “Garfagnana in giallo”, per la categoria “romanzi inediti”. È autore di “Degenero”, racconto noir edito da Mondadori nell’antologia “La pelle di Milano” (2023).

Jacopo EpifaniJacopo Epifani

Iscriviti alla newsletter
Tags:
debito di coscienzajacopo epifanilibripoliziescoromanzi gialli





in evidenza
Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto

Lady Kayne West sfila a Parigi

Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto


in vetrina
Nutella, il gelato è stato già richiamato: c'è un problema con gli allergeni

Nutella, il gelato è stato già richiamato: c'è un problema con gli allergeni


motori
24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.