A- A+
Culture
"Pane, burro e filosofia". A Milano un laboratorio per bambini

Agnese Ambiveri è laureata in filosofia e diplomata counselor filosofica. La sua passione sono i libri e gli animali, ma soprattutto ama stare in mezzo ai bambini e giocare con loro. Per questo, oltre a svolgere attività di counseling individuale e di pratiche filosofiche di gruppo con gli adulti, progetta laboratori di filosofia per bambini, con l'obiettivo di valorizzare la naturale curiosità dei più piccoli, spronarli a liberare il pensiero e la fantasia e ad approcciarsi al mondo con stupore e meraviglia

Al termine del laboratorio, della durata di 1 ora e 30 minuti, verrà offerta a tutti una merenda.
Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Costo: 15€ a bambino con una copia del testo in omaggio
Per chi: il laboratorio è indicato per bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni circa.
Per prenotare:
barbara.meneghel@isbnedizioni.it

Il prossimo appuntamento di The Standard, lo spazio della casa editrice Isbn in via Conca del Naviglio n.10, a Milano, è dedicato ai più piccoli: "Pane, burro e filosofia", a cura di Agnese Ambiveri sarà un pomeriggio di gioco e merenda per riflettere divertendosi su alcune domande fondamentali della filosofia occidentale.

IL LABORATORIO- A partire dal testo di Jean Paul Mongin, edito da Isbn Edizioni per la collana Piccoli Filosofi, i bambini verranno accompagnati alla scoperta della domanda Chi sono io? – attraverso la storia di Socrate e il mito di Narciso. Mettendo a confronto queste due figure – la prima che ci ha insegnato a conoscere la nostra interiorità e il nostro pensiero, la seconda invece innamorata della propria immagine esteriore, i piccoli potranno fare un proprio autoritratto, un collage e altre attività che li porteranno a imparare giocando.

IL LIBRO -  Socrate cammina per le strade di Atene rivolgendosi a coloro che incontra: “Conosci te stesso! Non occuparti della ricchezza, cerca la verità e diventa filosofo!” Non piace molto agli Ateniesi. Dopo essere stato processato, Socrate è condannato a bere la cicuta. Fuggirà? Un filosofo deve aver paura della morte?

GLI AUTORI - Jean Paul Mongin è il giovane direttore della collana Piccoli Filosofi. Specializzato in filosofia tedesca, si divide tra l’attività di insegnante e quella di scrittore. La collana da lui diretta (www.lespetitsplatons.com), che ha riscosso un grande successo in Francia, è arrivata all’ottavo episodio. Yann Le Bras: vive a Nantes, dove condivide uno studio con altri illustratori e alcuni studenti. Lavora come scenografo e autore.

 

Tags:
isbn edizionilaboratorio per bambinibambini filosofia
in evidenza
Carolina Stramare va in gol L'ex Miss Italia sfida Diletta

Calcio e tv... bollente

Carolina Stramare va in gol
L'ex Miss Italia sfida Diletta

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid

Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.