A- A+
Culture
"Pane, burro e filosofia". A Milano un laboratorio per bambini

Agnese Ambiveri è laureata in filosofia e diplomata counselor filosofica. La sua passione sono i libri e gli animali, ma soprattutto ama stare in mezzo ai bambini e giocare con loro. Per questo, oltre a svolgere attività di counseling individuale e di pratiche filosofiche di gruppo con gli adulti, progetta laboratori di filosofia per bambini, con l'obiettivo di valorizzare la naturale curiosità dei più piccoli, spronarli a liberare il pensiero e la fantasia e ad approcciarsi al mondo con stupore e meraviglia

Al termine del laboratorio, della durata di 1 ora e 30 minuti, verrà offerta a tutti una merenda.
Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Costo: 15€ a bambino con una copia del testo in omaggio
Per chi: il laboratorio è indicato per bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni circa.
Per prenotare:
barbara.meneghel@isbnedizioni.it

Il prossimo appuntamento di The Standard, lo spazio della casa editrice Isbn in via Conca del Naviglio n.10, a Milano, è dedicato ai più piccoli: "Pane, burro e filosofia", a cura di Agnese Ambiveri sarà un pomeriggio di gioco e merenda per riflettere divertendosi su alcune domande fondamentali della filosofia occidentale.

IL LABORATORIO- A partire dal testo di Jean Paul Mongin, edito da Isbn Edizioni per la collana Piccoli Filosofi, i bambini verranno accompagnati alla scoperta della domanda Chi sono io? – attraverso la storia di Socrate e il mito di Narciso. Mettendo a confronto queste due figure – la prima che ci ha insegnato a conoscere la nostra interiorità e il nostro pensiero, la seconda invece innamorata della propria immagine esteriore, i piccoli potranno fare un proprio autoritratto, un collage e altre attività che li porteranno a imparare giocando.

IL LIBRO -  Socrate cammina per le strade di Atene rivolgendosi a coloro che incontra: “Conosci te stesso! Non occuparti della ricchezza, cerca la verità e diventa filosofo!” Non piace molto agli Ateniesi. Dopo essere stato processato, Socrate è condannato a bere la cicuta. Fuggirà? Un filosofo deve aver paura della morte?

GLI AUTORI - Jean Paul Mongin è il giovane direttore della collana Piccoli Filosofi. Specializzato in filosofia tedesca, si divide tra l’attività di insegnante e quella di scrittore. La collana da lui diretta (www.lespetitsplatons.com), che ha riscosso un grande successo in Francia, è arrivata all’ottavo episodio. Yann Le Bras: vive a Nantes, dove condivide uno studio con altri illustratori e alcuni studenti. Lavora come scenografo e autore.

 

Tags:
isbn edizionilaboratorio per bambinibambini filosofia
in evidenza
Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

Ucraina

Imprese colpite dalla guerra
SIMEST lancia una campagna aiuti


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
Maserati svela la nuova GranTurismo

Maserati svela la nuova GranTurismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.