Libri/ Da luglio Pickwick, nuovo marchio di tascabili per Sperling & Piemme - Affaritaliani.it

Culture

Libri/ Da luglio Pickwick, nuovo marchio di tascabili per Sperling & Piemme

Pickwick

L’addio a Segrate e una nuova sede, in Corso Como, a due passi dai nuovi grattacieli di Porta Volta: Piemme e Sperling & Kupfer, due marchi importanti del gruppo Mondadori Libri (e che puntano da sempre su libri “popolari”, che si parli di narrativa, saggistica, varia o di testi per bambini e ragazzi), condividono non solo lo stesso spazio (dall’agosto 2012), ma anche l’amministratore delegato, Eugenio Trombetta Panigadi (con vent’anni di esperienza nel gruppo, fino alla vice-direzione generale della Divisione Periodici), arrivato nell’ottobre 2011, all’inizio della generale crisi di vendite con cui fa ancora  i conti l’intera filiera del libro (che vive, tra l’altro, un periodo di grandi trasformazioni, causa rivoluzione digitale). In una recente intervista al mensile Prima Comunicazione, Trombetta Panigadi ha parlato delle innovazioni legate al marketing digitale su cui le due case editrici stanno lavorando (il responsabile è Lorenzo Garavaldi) e dell’integrazione di 4 funzioni che ha permesso un significativo risparmio (il riferimento è alla comunicazione, al marketing appunto, all’ufficio grafico e tecnico, e all’ufficio diritti). Tra l’altro, Piemme e Sperling & Kupfer, a partire da luglio lanceranno un nuovo marchio di tascabili (settore che non vive certo un momento semplice): Pickwick.

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

Nato dall’unione dei due cataloghi paperback di Sperling e di Piemme, Pickwick si pone l’obiettivo di conquistare una posizione di leadership nel mercato italiano dei paperback. Un’offerta completa, la varietà di generi e grandi autori saranno i punti di forza dei nuovi tascabili. Romanzi, memoir, chick-lit, storici, young adult, self-help, thriller, wellness, saggi, spiritualità, femminili sono i generi editoriali presenti nell’offerta del nuovo marchio paperback.

Da Sveva Casati Modignani, Khaled Hosseini, Stephen King , Jo Nesbo Lauren Weisberger, Nicholas Sparks, Michael Connelly, Pietro Grasso, Guillaume Musso, Danielle Steel, Yann Martel, Hernan H. Mamani, Barry Sears, Gigliola Braga, Anna Guglielmi, Deepak Chopra sono solo un esempio degli autori presenti nel catalogo. Il formato  dei libri sarà 12,5x19,5 e le fasce prezzo saranno principalmente comprese tra gli €8,90 ai €10,90.

Il lancio di Pickwick sul punto vendita avverrà il 9 luglio con un’offerta iniziale di 80 titoli di cui 10 per la prima volta in edizione tascabile: il lancio sarà accompagnato da una promozione sconto 25%.

Il catalogo di Pickwick, entro la fine dell’anno, raggiungerà i 200 titoli e la prospettiva per il 2014 è quella di raddoppiarne l’offerta.