A- A+
Culture
Poesia e arte. Antologia dei poeti del Festival e del premio Europa

di Alessandra Peluso

Come in un campo, un mazzo di fiori, così la curatrice Laura Garavaglia ha raccolto con cura e dedizione i poeti che hanno partecipato alla sesta edizione del Festival Internazionale di poesia “Europa in versi”, (dal 2011 si svolge a Como), nell’“Antologia dei poeti del Festival e del premio Europa in versi 2016”.

Si apprezzano i profumi dei versi, si odono i suoni.

E così si legge: «Se come dice Plotino la memoria / è per coloro che hanno / dimenticato, che cos’è che è / sfuggito alla tua mente si dà / farti dimenticare come ricordare / - la prima e ultima volta / insieme; sotto uno scintillio / di stelle, snocciolando / folli desideri» (p. 47); e ancora: «c’è una sostanza delle cose che non / si perde quando le ali della bellezza / la toccano. La perdiamo di vista, talvolta, girando gli angoli della vita…» (p. 145). Si muovono insieme, passeggiano le poesie in questa antologia, mano nella mano. Poesie edite, inedite, dialettali, poeti vincitori di aver raggiunto, forse prima e in maniera più intensa, l’anima.

Ci sono Franco Buffoni, Umberto Fiori, Alessandra Corbetta, Rosa Maria Corti, Vito Trombetta, Milan Richter, e molti altri. È una forma d’arte, la poesia, d’espressione di vita. E nei versi contenuti e curati da Laura Garavaglia scorre impetuoso il fiume di un’esistenza, di numerose, intrecciate nell’unico intento di emozionare.

La poesia è emozione, è cura, è compagna fedele. La poesia è il ricordo, la nostalgia, il dolore, la gioia. Mille sfumature in una tavolozza di colori nei quali il bianco e il nero sono i colori predominanti.

Poesia e arte. Antologia dei poeti del Festival e del premio Europa in versi 2016”, pubblicata da i Quaderni del Bardo Edizioni, “si fa baciare dagli angeli”, va a spasso con “un viandante nei sogni dei ricordi”, mette “radici nell’aria”, e nell’acqua, quella del lago di Como, dove per l’appunto, nell’incantevole scenario di Villa del Grumello, a Como, si svolge il Festival Internazionale di Poesia.  E come un “imprinting”, o un emblema indelebile, la presidente e poetessa Laura Garavaglia si preoccupa di scrivere e pubblicare su carta le poesie dei partecipanti vincitori, affinché si leggano e restino impresse a lungo nell’anima di ciascun lettore. Pertanto, proprio come “Gli amanti non amavano soltanto / e il ballerino non ballava solamente, / l’acrobata con le acrobazie non invecchiava … », anche «la marionetta è viva» (p. 163).  

Tags:
antologia poeti festivalpoesia antologia premio europa





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.