A- A+
Culture
Premio Strega 2018 a Helena Janeczek de "La ragazza con la Leica" per Guanda

E' Helena Janeczek, autrice de ‘’La ragazza con la Leica’’ (Ed. Guanda), la vincitrice del Premio Strega 2018, il premio letterario italiano più ambito e discusso. Dopo una serie di vittorie delle case editrici principali, accompagnate da numerose polemiche, questo è il primo successo per Guanda e per il Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Non solo. Helena Janeczek è anche la prima donna a vincere dopo molti anni: l’ultima scrittrice premiata era stata Melania Mazzucco, nel lontano 2003.

Questa la classifica finale:
- Lia Levi, "Questa sera è già domani" (Edizioni E/O): 55 voti
- Carlo D'Amicis, "Il gioco" (Mondadori): 57 voti
- Sandra Petrignani, "La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg" (Neri Pozza): 101 voti
- Marco Balzano, "Resto qui" (Einaudi): 144 voti
- Helena Janeczek, "La ragazza con la Leica" (Guanda): 196 voti

Nata a Monaco Di Baviera nel 1964 in una famiglia ebreo-polacca, Helena Janeczek  vive da oltre trent’anni in Italia. Il suo romanzo, una straordinaria commistione tra storia, biografia, romanzo sentimentale, racconta della fotografa di guerra Gerda Taro (vero nome Gerta Pohorylle), nata a Stoccarda da una famiglia di ebrei polacchi, morta quando non aveva ancora 27 anni, in Spagna,  durante la guerra civile e compagna del fotoreporter Robert Capa.

Al funerale di Gerda, a Parigi, una folla di oltre 100 mila persone seguì il feretro. Pablo Neruda lesse un elogio funebre in sua memoria e Alberto Giacometti realizzò il monumento per la tomba che si trova al cimitero parigino di Père Lachaise.

Scriveva il filosofo Jean Paul Sartre nel suo ‘’L’Essere e Nulla’’: ‘’ E’  questo me che io sono, lo sono in un mondo del quale altri mi ha espropriato. Sono la vergogna o la fierezza che mi rivelano lo sguardo altrui e me stesso al limite dello sguardo; che mi fanno vivere, non conoscere, la situazione di guardato’’. Molto di quello sguardo è tra le pieghe delle tante fotografie raccolte e inserite sia all’interno del romanzo di Helena Janeczek, sia sul suo sito in cui ricostruisce il mondo di Gerda Taro: http://www.helenajaneczek.com/

 

 


 

Tags:
premio stregapremio strega 2018vincitore premio strega 2018





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.