A- A+
Culture
Pulcinellamente, il teatro scuola premiato dal Quirinale

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella 
concede le medaglie a PulciNellaMente

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella testimonia vicinanza e apprezzamento per PulciNellaMente – la rassegna nazionale di teatro – scuola che annualmente si svolge a Sant’Arpino, in provincia di Caserta - inviando agli organizzatori delle splendide medaglie, quali suoi premi di rappresentanza, da assegnare alle opere interpretate dalle scuole in concorso che si caratterizzeranno per originalità, impegno, passione civica e valenza culturale. Un riconoscimento, quello del nuovo Capo dello Stato, che continua una prestigiosa tradizione per la rassegna campana che per diversi anni ha beneficiato del sostegno autentico e convinto del Presidente Emerito Giorgio Napolitano. Quest’ultimo non solo ha donato annualmente le sue medaglie di rappresentanza ma è arrivato finanche a stabilire un collegamento telefonico (il 12 maggio del 2012) con gli organizzatori per esprimere il suo più vivo compiacimento per il progetto culturale, artistico e formativo che nonostante le difficoltà riesce a resistere in un contesto territoriale che necessita di testimonianze concrete. La consegna del plico con le medaglie, accompagnato da un messaggio augurale, ha riempito di entusiasmo i promotori di PulciNellaMente, Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo, che dal 1998 portano avanti un progetto che innanzitutto vuole offrire un contributo al recupero di quelle spinte di riscatto che solo i valori della cultura e dell'arte possono determinare.

 

“Avvalerci della vicinanza anche del nuovo inquilino del Quirinale – spiegano i promotori dell’evento campano- per noi è fondamentale e incoraggiante. Un gesto quello compiuto dal Presidente Mattarella che ci aiuta moltissimo ad andare avanti e a prolungare nel tempo la nostra testimonianza di impegno etico e civile consapevoli che la Cultura è l'antidoto ai mali, l'Istruzione la forza per superarli. La rassegna vuole essere – soprattutto per gli allievi delle scuole e quindi le nuove generazioni - un faro nel buio, un motivo di speranza in un domani migliore, più bello e più giusto. Questa notizia come per incanto ci ha fatto ritrovare le energie, l'entusiasmo e la passione per affrontare le fatiche dell’imminente nuova edizione di PulciNellaMente. Grazie Presidente e auguri a Lei per il delicato suo settennato che siamo certi ci riserverà ancora altre opportunità di incrocio dei nostri percorsi”. 


La notizia delle medaglie del Presidente Mattarella giunge nel pieno del frenetico impegno della macchina organizzativa della diciassettesima edizione della rassegna che si terrà dal 23 aprile al 3 maggio 2015. 
Il lavoro dei promotori e dei volontari riparte dal messaggio fiducioso che ha lasciato loro il Presidente del Senato Pietro Grasso che, in occasione della sua visita a Sant’Arpino per ricevere il Premio Speciale PulciNellaMente, ha spronato organizzatori e studenti a non mollare, a credere nel valore dell’arte, della cultura e nella legalità, le uniche armi dei deboli verso i prepotenti e le mafie, aggiungendo: “Credete nei vostri sogni e perseguite degli obiettivi, anche se sono difficili da realizzare”. 
Anche la nuova edizione, dunque, si preannuncia di alto profilo sia per quanto riguarda le opere in scena che per gli eventi culturali e artistici che arricchiranno il cartellone della rassegna. E anche in questa diciassettesima edizione ci saranno stelle di prima grandezza del panorama artistico e culturale italiano che ovviamente saranno svelate nelle prossime settimane.

 

PulciNellaMente- XVII Rassegna Nazionale di Teatro Scuola 

23 aprile– 03 maggio 2015

Direzione Artistica e Organizzativa
Elpidio Iorio- Direttore Generale Cell. 3476261311 – Mail: elpidioiorio@libero.it 
Antonio Iavazzo- Direttore Artistico Cell. 3389924524 – Mail: info@antonioiavazzo.it
Carmela Barbato- Direttrice Culturale Cell. 3384821383 – carmelabarbato@gmail.com 
 

Informazioni
Associazione “Il Colibrì”, Via F. Parri 8 – 81030 Sant’Arpino (Ce)

www.pulcinellamente.it -  www.istruzione.it

 

 

 

Tags:
pulcinella-teatro-quirinale
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia


casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.