A- A+
Culture

“Non dobbiamo mai dimenticare il grande apporto di Visconti al cinema italiano, a cominciare da quel periodo nero che è stato il Fascismo, quando con Ossessione è riuscito a creare su un testo americano lo stesso realismo che il suo maestro Jean Renoir gli aveva insegnato. Realismo portato a perfezione con il capolavoro "La terra trema", girato in Sicilia con autentici pescatori. Visconti aveva rivisitato il testo letterario "I Malavoglia" di Giovanni Verga facendo in modo che i protagonisti - tutti scelti tra veri pescatori di Aci Trezza – non recitassero le battute del romanzo, ma invece dicessero quelle frasi che lui ascoltava proprio da loro quando chiedeva: ‘In questa situazione, che cosa direste?’. Ho assistito personalmente a queste scene: lui con i suoi aiuto registi Franco Zeffirelli e Francesco Rosi annotava tutte le risposte dei pescatori, che poi venivano ripetute davanti alla macchina da presa. La terra trema è stato il culmine. In occasione di un incontro in televisione, poco prima che venisse ritrasmesso La terra trema, fu lo stesso Visconti a dirmi: ‘Il neorealismo è nato con me e poi non c’è più stato’”.

Parla così Gian Luigi Rondi, Presidente a vita del David di Donatello e decano dei critici cinematografici italiani. Che, a quarant’anni esatti dalla morte di Luchino Visconti, il 17 marzo 1976, ricorda questo grande padre del neorealismo. “Ma Luchino Visconti è stato anche un grande romanziere: tutti i suoi film sono romanzi, non tanto perché derivati da opere letterarie, ma perché sapeva raccontare come si racconta in letteratura” ha aggiunto Rondi “Nell’immediato dopoguerra e per qualche tempo dopo è stato l’autore che meglio ha saputo coniugare la letteratura con il cinema”.

L’intervista completa è sul sito www.siae.it

Tags:
cinemaluchino visconti





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.