A- A+
Culture
Editoria, Ricardo Levi sbatte la porta: verso un nuovo presidente in autunno
Ricardo Franco Levi, presidente dell'Associazione Italiana Editori

Associazione Italiana Editori: verso un nuovo presidente al posto di Ricardo Franco Levi

Il Comitato di presidenza dell'Associazione Italiana Editori (Aie) ha avviato le procedure per l'individuazione del nuovo presidente che sarà eletto alla prossima assemblea elettiva prevista nel mese di settembre. Ricardo Franco Levi resterà in carica fino all'elezione del nuovo presidente.

Le dimissioni di Levi dal ruolo di commissario straordinario del governo per l’Italia alla Fiera del libro di Francoforte 2024 non sono state un fulmine a ciel sereno, in quanto giungono quasi al termine naturale del suo mandato di presidenza. Tuttavia, il presagio aleggiava nell’aria già da alcune settimane dopo il caso Rovelli

Tutto è iniziato dal discorso - contro la corsa agli armamenti per il conflitto in Ucraina - sul palco tenuto dal fisico Carlo Rovelli in occasione del tradizionale concertone del 1° maggio, cui è seguita l’inattesa lettera di Levi nella quale il presidente chiedeva al fisico-scrittore di rinunciare a rappresentare l’Italia alla Buchmesse che vedeva l’Italia ospite d’onore. La lettera è stata resa pubblica su Facebook dallo stesso Rovelli. Da qui la polemica. Sono stati numerosi gli esponenti del mondo letterario a chiedere a Levi di dimettersi, definendo il suo gesto un atto di censura. Lui si è scusato, ha ammesso l’errore e rinviato l’invito a Rovelli pregandolo di tornare come ospite a Francoforte. 

Adesso, però, il passo indietro, scritto in una lettera inviata al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, a cui il commissario straordinario ha rimesso il suo incarico, arriva dopo le indiscrezioni sull'azienda dove lavora il figlio, a cui Levi avrebbe - più o meno direttamente - assegnato la comunicazione italiana alla Buchmesse, almeno secondo quanto rivelato dal quotidiano Libero.

Leggi anche: Ucraina, anche Rovelli dice stop: avanti col referendum per zittire i no-pax

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
associazione italiana editorieditoriaricardo franco levi





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.