A- A+
Culture
Robot al posto degli uomini? La visione di Fabiola Gianotti

Di Andrea Lorusso

Dubbi, paure e contraddizioni. La Politica è ancora molto indietro sul tema, e di riflesso le legislazioni in materia di lavoro, diritti e doveri. Ma cosa ne sarà del lavoro umano? Del nostro ruolo nella società? La direttrice del Cern Fabiola Gianotti ad Ansa Forum:

"Ci sarà un passaggio di mansioni sempre più importanti”. Tuttavia “un robot non potrà mai avere la complessità e la ricchezza del pensiero umano”. Quindi non ci sarà “un passaggio dell'intelligenza, della curiosità, della creatività umana al robot”. Eppure il 50% delle professioni oggi esistenti spariranno, e fra 10-20 anni le conoscenze specifiche odierne potrebbero essere totalmente inutili.

Così la direttrice del Centro di ricerca di Ginevra pone l’attenzione su un altro tipo di formazione, incentrata sull’essere umano e sull’essere, umani:

"Per preparare i giovani al futuro, la cosa migliore che possiamo fare è dare loro una formazione ampia e dare loro gli strumenti più che il tecnicismo, la capacità logica, il senso critico, la metodologia di affrontare un problema e la capacità di evolvere il proprio talento a seconda delle esigenze del mercato".

Insomma un riscatto della psiche, dell’Anima, delle materie umanistiche, della conoscenza di sé, dell’empatia, dei talenti naturali che sorpassano l’importanza del raziocinio, della matematica, della logica aritmetica. Skill, competenze da non denigrare ovvio, ma domani sostituite egregiamente da un calcolatore la cui Intelligenza Artificiale non pone limiti.

Loading...
Commenti
    Tags:
    robotfabiola gianottirobot sostituiscono uomini
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Toyota svela il nuovo HILUX

    Toyota svela il nuovo HILUX


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.