A- A+
Culture
Salone Torino, Saviano star: industria del selfie e segretaria stile Marilyn

LA VIDEO INCHIESTA DI CLAUDIO BERNIERI

Saviano ci mostra la sua macchina del selfie, mentre Vespa ci assicura che gli italiani sbarcheranno su Marte.

Roberto Saviano è stato il divo del salone:  ecco dunque il backstage delle sue memorabili performance letterarie. Lo scrittore arriva con la sua scorta, su un’ auto blindata: scende in sieme agli Angeli di Gomorra e alla fedele assistente ai selfie  Manuela.

Le code dei suoi lettori? Lunghissime a questa edizione, dove ha presentato il suo reading “mamma”: poi, ad ognuno dei fans donerà una dedica  sul suo ultimo libro venduto in  sala.

Da notare la fedele bionda segretaria newyorchese Linda, in stile Marilyn Monroe, con i libri da vendere.

Fanciulle in fiore hanno affollato la sala delle performance di Saviano. Applausi da prima della Scala, ovviamente Politicamente Corretta con pellicce sintetiche.

Poi due ore di fila a fare selfie. Poi Bruno Vespa e il  lancio del suo nuovo  libro, Luna, che smentisce complottisti e  terrapiattisti. Sì, conferma Vespa, l’allunaggio non è stato un fake. Lui c’era.

Mentre chiude il salone delle censure,  vaga allibito l’editore Francesco Giubilei tra gli stand:  inseguito da post minacciosi per la sua editoria liberal- futurista che  “inciterebbe all’odio”.

E così, quasi per consolarlo,  la Banda Osiris intona nello stand della Rai un arrangiamento de profundis per Bella Ciao, in stile funerale a New Orleans: finisce così tristemente nel dixieland il salone del piccolo Togliatti Nicola Lagioia, che ha avvicinato il salotto del libri alle glorie  culturali delle curve nord degli stadi, dell’Isola dei Famosi e del festival di Sanremo.

L’industria del selfie di Roberto Saviano 

Io, Francesco Giubilei, minacciato al Salone

Bruno Vespa: “Gli italiani sbarcheranno su Marte”

"Bella Ciao" in stile Dixieland nello stand della Rai 

Commenti
    Tags:
    salone di torinoroberto savianobruno vespafrancesco giubilei





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.