A- A+
Culture
Sanremo, in mostra gli abiti di Milva: un progetto benefico di arte-terapia

Milva, i suoi abiti di Sanremo in mostra al Festival e poi all'asta per finanziare la ricerca sulle malattie neurologiche e psichiatriche

In mostra a Sanremo 16 preziosi abiti di Milva - che detiene il record di partecipazioni al festival, ben 16 - indossati nel corso della sua folgorante carriera, per lei realizzati da importanti stilisti come Ferré, Versace e Armani.

Durante la settimana della kermesse canora saranno esposti nel foyer del Casinò, a partire da lunedì 31 gennaio, con il coordinamento di Marvi De Angelis. Grazie alla generosità della professoressa Martina Corgnati, figlia dell'artista, la donazione di questi abiti ed accessori servirà all'avvio del primo progetto di cura con l'arte intitolato proprio a Milva.

Da Sanremo prende il via un percorso espositivo-narrativo dedicato alla cantante, che verrà presentato integralmente in primavera al Museo Nazionale Rossini di Pesaro, per poi proseguire il 5 aprile al Teatro Franco Parenti di Milano, dove gli abiti saranno offerti all'asta da Cristiano De Lorenzo, direttore generale di Christie's Italia.

Le associazioni no profit Qualia (destinataria della donazione) e MediCinema Italia da anni operano in ambito di neuroscienze e cineterapia. Con il ricavato dell'asta si attiverà una rete di luoghi di cura per il miglioramento della qualità della vita di pazienti fragili e delle loro famiglie, anche attraverso l'esperienza artistica. Il progetto sarà incentrato sull'attività sia di ricerca sia applicativa del rapporto tra arte e scienza.

Operatori sanitari, ricercatori ed esperti del mondo dell'arte collaboreranno per costruire un percorso di assistenza alle persone rese fragili da malattie neurologiche e psichiatriche. Il progetto prevede inoltre l'identificazione di luoghi nel territorio di destinazione che presentino caratteristiche capaci di assecondare il necessario equilibrio tra essere umano e ambiente, grazie all'utilizzo dell'arte come veicolo di cura.
 

LEGGI ANCHE:

Morta Miss Usa 2019: Cheslie Kryst si è uccisa a 30 anni lanciandosi nel vuoto

 Una Bugatti Centodieci sfreccia in Salento, mistero su chi sia alla guida: Ronaldo, uno sceicco o...

 Noemi Letizia: "Ho pensato al suicidio, Berlusconi mi diceva cosa dire"
 

Commenti
    Tags:
    abitimilvamodasanremo





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.