A- A+
Culture
Scienza, osservare la corona solare con l’eclissi: un nuovo metodo d’analisi
Immagini dell'eclissi totale di sole che ha incantato l'Indonesia

Scienza, osservare la corona solare con l’eclissi: un nuovo metodo d’analisi

Studiare la corona solare in base ai dati raccolti durante le eclissi totali: questo l’obiettivo dei ricercatori dell’Istituto di Astronomia presso l’Università delle Hawaii, che hanno studiato la parte più esterna della nostra stella che si espande nello spazio interplanetario e pubblicato i risultati delle loro osservazioni sulla rivista Astrophysical Journal. “Le proprietà della corona solare dipendono dal campo magnetico del Sole. Abbiamo utilizzato le osservazioni sull'eclissi solare totale per misurare la forma del campo magnetico coronale con una risoluzione spaziale più elevata e su un’area più ampia”, afferma Benjamin Boe, studente presso l’Università delle Hawaii, spiegando che durante le eclissi solari totali, quando la Luna si trova frapposta tra il Sole e la Terra, è più semplice vedere la corona solare.

La struttura complessa della corona

“Nonostante le numerose osservazioni e i passi avanti nella scienza e nella tecnologia, alcuni aspetti della corona possono essere studiati solo durante le eclissi”, aggiunge Shadia Habbal, docente di Astronomia presso l’Università delle Hawaii. “La corona è stata osservata per oltre un secolo durante le eclissi, ma le immagini del fenomeno non erano mai state utilizzate per studiare la struttura del suo campo magnetico”, osserva Boe, che ha utilizzato un metodo di tracciamento automatico per le immagini della corona scattate durante le 14 eclissi degli ultimi 20 anni. "II nostro studio sembra dimostrare che la corona presenta una struttura ancora più complessa di quanto precedentemente ipotizzato, estesa per circa 4 raggi solari, invece dei 2,5 considerati finora”, precisa il ricercatore, aggiungendo che la ricerca potrebbe avere implicazioni nelle aree più disparata, dalla ricerca solare alle teorie di formazione del vento solare. “Aspetteremo la prossima eclissi solare, prevista in Sud America a dicembre 2020), conclude Boe.

Commenti
    Tags:
    corona solare eclissiscienzaastronomia





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.