A- A+
Culture

Studenti e professori insieme sul palco per una serata interamente dedicata alla musica jazz e folk. E' successo all'Università Bocconi di Milano, dove la University Folk Society e la Bocconi Jazz Business Unit hanno dato vita a un grande spettacolo nell'Aula Magna di via Gobbi. Al centro del concerto due progetti musicali nati in questi anni dall’iniziativa di docenti e laureati dell’Università Bocconi accomunati dalla passione per la musica e per la prima volta insieme sul palco.

Uno spettacolo per amanti della musica e uno straordinario successo per le due formazioni, per la prima volta insieme sul palco: oltre a riunire gli appassionati del jazz e del fok, il concerto ha saputo stregare anche i neofiti, offrendo al grande pubblico una splendida occasione per ascoltare le note di questi generi musicali.

Nella prima parte della serata si è esibita la University Folk Society, formazione costituitasi nel 2012, con una riproposizione della tradizione popolare celtica e nordamericana. Nella seconda parte è stata la volta della Bocconi Jazz Business Unit, ormai storica e affermata formazione della scena jazz milanese e nazionale, che ha intrattenuto la platea con un viaggio musicale nella storia del jazz. Memorabile il finale, con una jam session delle due formazioni. Al timone della University Folk Society c'era Filippo Giordano, violinista ed economista bocconiano, leader della band Sciacuddhuzzi, gruppo musicale formato da ex-studenti della Facoltà di Musicologia di Cremona e dell’Università Bocconi di Milano.

University Folk Society La University Folk Society è un gruppo aperto di musicisti che condividono l’interesse, la passione e lo studio per la musica e le tradizioni dei popoli. I membri della band sono docenti e laureati Bocconi, oltrechè musicisti professionisti con importanti e molteplici esperienze musicali nell’ambito della musica folk italiana ed internazionale. Attualmente la band è particolarmente impegnata in un progetto di riproposizione di musiche della tradizione irlandese, scozzese e americana. La band propone una miscela interessante di sonorità ed atmosfere musicali facendo del lavoro di riproposizione un laboratorio musicale permanente aperto alle tradizioni popolari tutto il mondo.

Lucia Giordano, voce - Valerio Meletti, bodhràn e djamb - Martina Zambelli, voce e flaut - Pierpaolo Mezzanotte, tromba e percussioni - Filippo Giordano, violino - Roberto Villani, chitarra - Stefano Pogutz, armonica a bocca e chitarra - Antonio Leto, chitarra e banjo - Samuele Becattini, darbuka e percussioni

Bocconi Jazz Business Unit BJBU è un sestetto jazz che vede coinvolti docenti, laureati e manager con curricula artistici di tutto rispetto: alcuni dei componenti sono jazzisti di levatura nazionale e internazionale ed altri militano stabilmente nella prestigiosa Civica Jazz Band di Milano. La formazione propone diversi repertori che ripercorrono la storia del jazz dalle origini al jazz elettrico, passando per lo swing, il bebop, l'hard bop e le principali forme di contaminazione che hanno rinnovato questa musica, con sonorità afro, latine e beat. Il primo progetto musicale originale di BJBU è costituito dal repertorio "Jazz & Movies" che presenta arrangiamenti jazz originali di colonne sonore dei telefilm cult degli anni 60-70.

Marco Mariani, tromba - Luca Dell’Anna, pianoforte - Franco Bagnoli, sax alto - Eugenio Mugno, contrabbasso - Nicola Pecchiari, sax tenore - Sergio De Masi, batteria

Tags:
jazzbocconiconcerto
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
SEAT MÓ eScooter 125: il primo motociclo elettrico della Casa di Barcellona

SEAT MÓ eScooter 125: il primo motociclo elettrico della Casa di Barcellona


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.